Gli appassionati di noir, thriller e di cronaca nera non vorranno perdere la terza giornata del FIPILI Horror Festival, domani venerdì 11 ottobre che vedrà l’alternarsi di due grandi nomi del panorama letterario e musicale italiano: lo scrittore e giornalista Stefano Nazzi al festival per il talk “Canti di Guerra” (ore 20.00, Cinema Teatro 4 Mori, via Pietro Tacca n.16) sulla malavita italiana degli anni ‘70 e il musicista dei Calibro 35 Enrico Gabrielli, al festival per incontrare il pubblico e presentare il suo libro “Virginia” (ore 17.30 al Cinema La Gran Guardia). Tra gli ospiti da non perdere anche lo scrittore ed ex Commissario Capo Marco De Franchi, giurato d’eccezione per il concorso letterario “LA PAURA FA 90…RIGHE” arrivato alla sua undicesima edizione (ore 18.00, Cinema La Gran Guardia).

La terza giornata di festival inizia alle ore 15.30 al Cinema La Gran Guardia con il concorso cortometraggi per le sezioni Horror, Thriller, Weird e Internazionali, saranno proiettati: Another Alice (15’) di Matteo La Capria, Beba (14’) di Nikolaj Servettini, Ker (13’) di Manuel Baggiarini, Italia (13’), My birthday (8) di Alberto Antonini, Umami (5’) di Niccolò Conti e Giovanni Zannotti, Batrachia (7) di Lorenzo Silano, Mosto (15’) di Vernante Pallotti e Daniele Zen, Playing God (8’) di Matteo Burani e Spotlight (13’) di Lorenzo Lamberti. Ingresso unico 3.50 euro.

Non solo cinema al Festival ma anche tanta letteratura di genere da sempre protagonista della programmazione del festival, sarà il musicista e compositore Enrico Gabrielli, volto noto dei Calibro 35 il protagonista dell’incontro letterario di venerdì 11, alle ore 17.30 al Cinema La Gran GuardiaTra i fondatori dei Calibro 35, dei The Winstons e dei 19’40” Gabrielli, che nella sua carriera è stato anche membro dei gruppi Mariposa e degli Afterhours, portando avanti collaborazioni con Vinicio Capossela e con il gruppo britannico Musesarà al festival per presentare il suo primo libro “Virginia” (Wudz edizioni). Il musicista dialogherà con il regista Marco Manetti, per il cui ha composto le musiche del film del DiabolikL’incontro sarà a ingresso libero.

A seguire torna l’atteso appuntamento con “La paura fa 90…righe – Si accettano solo storie dell’orrore” il concorso nazionale di racconti inediti brevi, di massimo 90 righe, sul tema della paura declinata in tutte le sue sfumature. I 10 finalisti selezionati tra gli oltre 100 racconti arrivati da tutta Italia quest’anno, si contenderanno a colpi di penna il premio letterario decretato dalla giuria capitanata da un presidente d’eccezione, lo scrittore Stefano Nazzi e composta dallo scrittore Marco De Franchi (La condanna dei viventi, Il giorno Rubato, La Carne e il Sangue), il musicista e scrittore Enrico Gabrielli (Virginia) e dalla direttrice editoriale della casa editrice MDS, Sara Ferraioli.

Alle ore 20.00 il “FIPILI” si sposta al Cinema 4 Mori, dove il pubblico di appassionati avrà modo di incontrare il giornalista e scrittore Stefano Nazzi in occasione dell’incontro “Canti di guerra” sui crimini più efferati nell’Italia degli anni ’70. Nazi, protagonista e curatore del podcast crime tra i più ascoltati in Italia Indagini (su Il Post), racconterà anche alcuni tra i personaggi e protagonisti di fatti di cronaca tratti dal suo ultimo libro “Canti di Guerra, Conflitti, vendette, amori nella Milano degli anni Settanta” (edito da Mondadori). Ingresso unico euro 3.50.

La terza giornata di festival prosegue alle ore 21.30 al Cinema 4 Mori con la prima nazionale di An Taibhse – The Ghost di John Farrelly primo film horror in lingua irlandese mai realizzato, prodotto dal pluri candidato agli Oscar Jim Sheridan, sulle vicende di Éamon e sua figlia Máire assunti come custodi di una villa isolata. Il film sarà introdotto dal critico Marco Compiani. Ingresso unico 3,5 euro. A seguire, alle ore 23.30, sarà proiettato Late Night With the Devil dei registi australiani Cameron Cairnes e Colin Cairnes il film acclamato da Stephen King e diventato un caso negli Stati Uniti è incentrato su un episodio di un talk show notturno del 1977 durante uno speciale di HalloweenIntroduce il film il critico Filippo Mazzerella. Ingresso unico 3,5 euro.

Per il programma completo visita il sito www.fipilihorrorfestival.it. I luoghi del festival: Cinema La Gran Guardia: Via del Giglio, n.18, Livorno | Cinema Teatro 4 Mori: Via Pietro Tacca n.16, Livorno 

Il FIPILI Horror Festival è organizzato con la compartecipazione del Comune di Livorno, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo e Commercio e con il contributo di Fondazione Livorno. Il festival è organizzato in collaborazione con Cinema Teatro 4 Mori, Cinema La Gran Guardia, Cinema Arsenale, Cinema La Compagnia, Itinera Progetti e Ricerche, La Feltrinelli Livorno, libreria Mondadori Livorno, Inno al Cinema, Air3 associazione italiana registi, Horrordipendenza, Horror Italia 24, Horror Italy, Horror Obsessed, Horror Vacui, Ingenere Cinema, Non aprite questo blog, Ore d’orrore.

Tutti i film sono in versione originale sottotitolati in italiano. Per il programma completo e maggiori informazioni visita il sito https://www.fipilihorrorfestival.it.

Leggi anche: Monsters – la storia (condita) di Lyle ed Erik Menéndez