Sarà il cantante e regista Federico Zampaglione l’ospite d’onore del tredicesimo FIPILI Horror Festival domani, sabato 12 ottobre alle ore 22.00 (Cinema 4 Mori). Il frontman dei Tiromancino sarà al festival per presentare il suo ultimo film, l’horror “The Well”. Dopo il film il regista incontrerà e dialogherà con il pubblico in sala.

La quarta giornata di festival inizia alle ore 14.00 al Cinema La Gran Guardia con l’anteprima nazionale del film argentino La Invitada di Facundo Escudero Salinas dove una giovane orfana si trasferisce con la sua unica amica nella casa sul lago di sua madre. Lì, uno strano e antico culto pagano, sul punto di scomparire, vede in lei una opportunità. Ingresso unico euro 3.50.

A seguire alle ore 15.30 prosegue il concorso cortometraggi 2024 per le categorie Horror, Thriller, Weird e Internazionali con la proiezione dei corti italiani Big burger (5’) di Paolo Chiesi e Davide Lepore, Phoebe (15’) di Samuele Breschi, Ragazze e ortaggi (13’) di Antonio Padovani, All of me (7’) di Jacopo Moretti, Elevation(15’) di Matteo Macaluso, Gli implacabili tormenti di Jon Doe (14’) di Simone Pascale e The message (4’) di Giulio Dell’Aquila; tra i corti internazionali saranno proiettati Night shows (10’) del francese Anand Sapin, il corto tedesco Untersberg (13’) della regista Marta Shkop e lo spagnolo Turno de noche (15’) di Juanjo Avi. Ingresso unico 3,5 euro

Alle ore 17.30 (cinema La Gran Guardia) sarà la volta del secondo e ultimo appuntamento con l’Omaggio a Roger Corman “La Piccola Bottega degli Orrori” a cura di Federico Frusciante, protagonisti dell’incontro sul cinema indipendente italiano i registi Manetti Bros. Durante l’incontro saranno presentati i due cortometraggi italiani fuori concorso Juggernaut, dark fantasy di Daniele Ricci e Emanuele Ricci e “Rosso” di Lorenzo Puntoni dove un cacciatore viene ospitato da una giovane donna nella sua casa nel bosco e cadrà vittima di una fiaba “capovolta”.

Il FIPILI Horror Festival entra nel vivo alle ore 19.30 e si sposta al Cinema 4 Mori per una serata all’insegna del miglior cinema horror italiano. Si parte con la prima toscana del film H010N regia di Luca Canale Brucculeri che fonde il genere horror con quello pop nipponico anni ’90. A introdurre il film il regista e il giornalista Lorenzo Cracolici di Horror Italia 24.

Sarà un ospite d’eccezione a chiudere la giornata di sabato alle ore 22.00, il cantante e regista Federico Zampaglione che presenterà il suo ultimo film “The Well” che vede come protagoniste l’attrice e modella Melanie Gaydos e l’attrice Claudia Gerini, dove una giovane restauratrice si reca in un piccolo villaggio per portare al suo antico splendore un dipinto medievale legato a una maledizione. A seguire Federico Zampaglione e la giornalista Valentina D’Amico parleranno del film con il pubblico in sala.

EVENTI COLLATERALI 

“FIPILI HORROR FESTIVAL – ON THE ROAD” | Pisa ore 18.00

Tra gli eventi collaterali della giornata, alle ore 18.00 al Cinema Arsenale di Pisa sarà inaugurata la prima tappa del FIPILI Horror Festival – On the road, con la proiezione del film “Gremlins” di Joe Dante, nel 40° anniversario del film, commedie horror che ha segnato la storia del cinema divenendo un vero e proprio cult, in cui un “Mogwai”, delizioso piccolo animaletto amante della musica, per la disattenzione del padrone genera una squadra di “gremlins”, orrendi e ridicoli mostriciattoli. Evento in collaborazione con Internet Festival 2024. Introduce il film lo youtuber e critico Michele Innocenti. Le proiezioni, ad ingresso gratuito, sono organizzate in collaborazione con il Cinema Arsenale di Pisa.

IL BATTELLO IN NOIR | Livorno ore 18.15

A Livorno, alle ore 18.15 presso lo scalo Andana degli anelli, salperà il “Battello in Noir”, collaborazione con Cooperativa Itinera, un giro turistico speciale per scoprire la città di Livorno sotto una luce diversa.Un “ghost tour” capitanato dalla guida turistica Fabrizio Ottone che accompagnerà i partecipanti tra storie e leggende del fortilizio mediceo, l’edificio più antico della città di Livorno e i fossi medicei, tra cenni storici e racconti spaventosi. Per maggiori informazioni e acquisto biglietti online. Per “Battello in noir” sul sito: www.tourinbattello.livorno.it 

Leggi anche: Monsters – La storia (condita) di Lyle ed Erik Menéndez

passaci a trovare anche sui nostri social per contenuti esclusivi: