E’ morto lo scorso 10 novembre il famoso designer nominato all’oscar a causa di malattie cardiache a La Jolla, Calif: Lawrence G. Paull. Aveva 81 anni ed ha contribuito a creare l’aspetto distintivo dei film degli anni ’80, tra cui il visivamente innovativo “Blade Runner.”
Paull ha ricevuto una nomination agli Oscar per la direzione artistica con David L. Snyder per il film di Ridley Scott, basato sul romanzo Philip K. Dick “Do Androids Dream of Electric Sheep?” Ha vinto il premio BAFTA per il design di produzione per l’influente film di fantascienza, che ha raffigurato una Los Angeles nel 2019 con 105 milioni di residenti e pioggia incessante. Insieme a Scott, Snyder e la futurista visiva Syd Mead, concepirono un mondo distopico di famosi film polizieschi intrecciati con una visione decadente del prossimo futuro.
Scott ha detto in una dichiarazione:
“Sono sempre stato colpito dal suo fermo e fedele sostegno del piano strano per il mondo unico di ‘Blade Runner.”
Ha contribuito a creare il viaggio nel tempo di “Ritorno al Futuro”e la giungla avventurosa di “romancing the Stone” così come è stato al servizio di designer di produzione o art director per: 8220;City slickers,” “W.W.W. e Dixie Kings, “Blue Collar,” “Fuga da L.A.,”“Harlem Notti” e “Naked Gun 33-1/3: L’Insulto finale.”
Paull era nato a Chicago. Ha ricevuto un B.A. in Architettura dall’Università dell’Arizona e ha iniziato a lavorare nei film come set designer e art director prima di avanzare a scenografo. I crediti televisivi includono “Friendly Fire,” Oprah Winfrey ABC mini-serie “Il matrimonio”; Davi Greene “Rehearsal per Murder”; Burt Reynolds’ “Hard Time〓 James e Keder Murach’s.
Dopo il suo ritiro dall’industria cinematografica, Paull ha ottenuto un curriculum per un Master in Belle Arti in Design di produzione presso la Chapman University. È stato anche Senior Filmmaker-in-Residence presso l’American Film Institute.