Livorno 8 ottobre – Sarà Franco Ferrini, prolifico sceneggiatore e storico collaboratore di Dario Argento, con all’attivo oltre 60 sceneggiature di film che hanno scandito la storia del cinema italiano e internazionale, l’ospite d’onore della serata inaugurale del tredicesimo FIPILI Horror Festival domani, mercoledì 9 ottobre alle ore 21.00 al Cinema Teatro 4 Mori (Via Pietro Tacca n.16, Livorno). Ferrini, che per Argento ha scritto 9 film, da Phenomena del 1984 a Occhiali neri del 2022, nella sua carriera ha curato la sceneggiatura di film del calibro di C’era una volta in America di Sergio Leone e vanta collaborazioni tra gli altri con Carlo Verdone (Acqua e sapone), Lamberto Bava (Dèmoni e Dèmoni 2… L’incubo ritorna) e Carlo Vanzina (Sotto il vestito niente, Squillo, Sotto il Vestito niente – l’ultima sfilata), sarà al festival per incontrare il pubblico e presentare il film di apertura Opera” (1987) di Dario Argento, in versione rimasterizzata.

Il FIPILI Horror Festival inaugura la sua tredicesima edizione alle ore 19.30 al Cinema 4 Mori (Via Pietro Tacca n.16, Livorno), con la nuova sezione “Livorno Horror Story”, dedicata alle anteprime di registi livornesi. In programma quattro cortometraggi fuori concorso, tra il genere mystery, l’horror distopico e la commedia horror. Si parte con “French Radio” di Emiliano Polese, la storia di una ragazza che acquista una vecchia radio vintage che si rivelerà essere più di quel che appare, a seguire “Eliminato” di Francesco Neri, dove in un imprecisato futuro si selezionano candidati per ricevere la disoccupazione, il prescelto avrà diritto ad un assegno mensile, mentre gli altri saranno eliminati; si prosegue con “Liminaria” di Daniele Salvato segue le vicende di una giovane fotografa che, rimasta sola nel suo studio, sente degli strani rumori al piano superiore. A chiudere la vetrina di cortometraggi “labronici” l’opera OT di Emiliano Cicero, ambientato nel 2050, in un mondo futuribile invaso dalle “orde”. L’inaugurazione e la proiezione dei cortometraggi “Livorno Horror Story” sono a ingresso libero.

A seguire, alle ore 21.00 (Cinema Teatro 4 Mori), lo sceneggiatore Franco Ferrini incontrerà il pubblico del “FIPILI” e presenterà il film di apertura “Opera” (1987) in versione rimasterizzataprimo lavoro di Dario Argento ispirato al mondo dell’opera, dove Betty, una cantante esordiente, deve prendere il posto di una più celebre e anziana collega alla vigilia della prima del ‘Macbeth’ di Giuseppe Verdi, che si dice porti sfortuna a chi la interpreta. La ragazza accetta, ma ha dei brutti presentimenti. Prima del film Ferrini dialogherà con il pubblico in sala tra aneddoti e retroscena del film cultIngresso unico 3.50 euro.

Il FIPILI Horror Festival è organizzato con la compartecipazione del Comune di Livorno, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo e Commercio e con il contributo di Fondazione Livorno. Il festival è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale FIPILI Horror Festival, Cinema Teatro 4 Mori, Cinema La Gran Guardia, Cinema Arsenale, Cinema La Compagnia, Itinera Progetti e Ricerche, La Feltrinelli Livorno, libreria Mondadori Livorno, Inno al Cinema, Air3 associazione italiana registi, 

Tutti i film sono in versione originale sottotitolati in italiano. Per il programma completo e maggiori informazioni visita il sito https://www.fipilihorrorfestival.it. Segui il festival  sui suoi canali social Instagram https://www.instagram.com/fipilihorrorfestival/ e facebook https://www.facebook.com/fipilihorrorfestival/ e con l’hashtag #fipilihorrorfestival 

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDì 9 OTTOBRE

Ore 19:30 – CINEMA 4 MORI 
Inaugurazione festival con presentazione programma eventi.
A seguire
Livorno Horror Story” – Proiezione cortometraggi fuori concorso. 
FRENCH RADIO regia di Emiliano Polese, Italia 2024 (9’).
ELIMINATO regia di Francesco Neri, Italia 2024 (6’).
LIMINARIA regia di Daniele Salvato, Italia 2024 (6’).
OT regia di Emiliano Cicero, Italia 2024 (5’).
Ingresso libero

Ore 21:00 – CINEMA 4 MORI
Incontro con lo sceneggiatore Franco Ferrini. 
Modera l’incontro il direttore del festival Alessio Porquier.
A seguire
OPERA 
regia di Dario Argento, Italia 1987 (107’).
Proiezione in versione rimasterizzata. Introduce il film lo sceneggiatore Franco Ferrini.
Ingresso unico 3,5 euro

Leggi anche: Appartamento 7A – La recensione del prequel di Rosemary’s Baby

e passaci a trovare sui nostri social per contenuti esclusivi 👇