Oggi compie gli anni un grandissimo attore britannico, sto parlando di Tim Curry.
Partendo dal teatro è poi passato al cinema dove ha ricoperto ruoli molto importanti come lo scienziato Frank-N-Furter in “The Rocky Picture Show” e il pagliaccio Pennywise nella miniserie It degli anni 90.
Stiamo parlando di un attore con i controfiocchi che ha fatto della sua faccia “spiritata” uno dei suoi punti di forza.
Oggi, in occasione del suo 75esimo compleanno ho deciso di analizzare un film che personalmente amo alla follia ovvero Signori, Il delitto è servito.
Signori, il delitto è servito è un film del 1985 diretto da Jonathan Lynn, il quale si occupò anche della scrittura dello stesso insieme al grandissimo John Landis.
Il film è basato sul celebre gioco da tavolo “Cluedo” ed è reso in una maniera straodianaria, la pellicola scorre veloce grazie ad un’ottima scrittura e una buona messa in scena.
Ci troviamo davanti ad una bellissima commedia-giallo.
Infatti oltre a raccontare una storia intrigante la pellicola fa anche molto ridere, grazie ad un ottimo ritmo e a delle ottime interpretazione degli attori coinvolti.
Un ottimo film
Tim Curry interpreta il maggiordomo Wadsworth che accoglie i sei invitati (che, come nel gioco, sono): il Colonnello Mustard, la Signora White, la Signora Peacock, il Signor Green, il Professor Plum (interpretato da Christopher Lloyd) e la Signorina Scarlet.
Oltre a loro in casa ci sono anche la cuoca e la cameriera Yvette.
I sei invitati non sanno le ragioni per le quali sono stati convocati nella lugubre villa, non sanno nemmeno chi li abbia fatti andare lì.
In attesa del loro ospite iniziano a mangiare.
Mentre tutti stanno mangiando arriva l’opsite, è il Signor Boddy che sta ricattando tutti loro da oltre un anno essendo a conoscenza di loro importanti segreti.
Traseritisi tutti nello studio il Signor Boddy regala ad ogni invitato una scatola contente un’arma diversa (quelle classiche del gioco da tavolo). In questa stanza nasce un dibattito e nel momento in cui viene spenta la luce il Signor Boddy viene ucciso.
Da questo punto nasce il giallo e tra varie morti e scene esilaranti si arriverà a scoprire chi o chi sono i colpevoli.
Una particolarità del film
Signori, il delitto è servito presenta ben tre finali diversi ma solo l’ultimo (purchè tuti verosimili) è veritiero.
Un piccolo gioellino da vedere assolutamente per passare una piacevole serata (il film è presente su Prime Video).
Il tipo di comicità del film è di ottimo livello, pur essendo a tratti demenziale ciò non lo rende meno bello anzi, il tutto è calibrato alla perfezione.
Un cult consigliatissimo anche grazie alla geniale interpretazione di Tim Curry.