E così non si è fatto attendere per niente Federico Zampaglione, che dopo un mese dall’uscita del precursore, ci regala Bianca – Fase 2, un cortometraggio che lo stesso leader dei Tiromancino decide di confezionare nuovamente per noi dopo il grande successo di Bianca.
La storia, che mixa a tutti gli effetti atmosfere horror e thriller, ci catapulta in un parco dove Bianca (Linda Zampaglione figlia dello stesso regista) e la mamma (Giglia Marra compagna di Federico) stanno trascorrendo una giornata in totale spensieratezza.. E poi ecco che succede l’intoppo: Bianca viene rapita, con la madre che ovviamente farà di tutto una volta che la figlia sarà scomparsa, per ritrovarla.
Senza svelare nulla riguardo la trama – potete vedere il corto qui sotto – quello che si apprezza di più sono le mani del regista: e proprio qui si vede chiaramente la sua esperienza, già avvezza al genere, dimostrando una certa maestria e tecnica, tanto da riuscire a creare un mondo davvero a sé, e per di più, ben distante dai prodotti che chiunque potrebbe realizzare con solo in mano un semplice iPad, apportando un dinamismo alle scene davvero notevole considerando i limiti tecnici dello strumento in questione.
Orchestrate bene sono anche le musiche, che risultano gestite adeguatamente in ogni scena, in questo caso prodotte grazie ai Tiromancino.
A impreziosire il cortometraggio (lungo circa 16 minuti) è senza dubbio Claudia Gerini – già protagonista in passato dell’ottimo Tulpa, sempre diretto da Zampaglione – che nel film interpreta la maestra di Bianca.
Scritto con l’apporto di Gianluigi Perrone, Bianca – Fase 2 prerirei considerarlo come uno sprazzo di genialità, un’idea che mette a frutto delle doti innegabili; abilità in questo caso che Federico speriamo sarà in grado di scatenare del tutto quando avrà mezzi di un certo livello a disposizione una volta che il mondo del cinema tornerà a lavorare a pieno ritmo.
Ennesima prova, quella dell’artista romano, che – pensando in primis a quello che è stato in grado di fare con Shadow e Tulpa – ci lascia ben sperare per una rinascita a 360° del cinema thriller/horror italiano, che da tempo non fa sentire la sua voce nel mondo.
Bianca – Fase 2 regia di Federico Zampaglione, con Linda Zampaglione, Giglia Marra, Giulia Chermaz, Marco Chermaz e Claudia Gerini.