Brian Yuzna – Un regista Cult arriva a Trieste
TRIESTE, 15 ottobre 2019 – Trieste Science+Fiction Festival, in programma dal 29 ottobre al 3 novembre nel capoluogo giuliano, annuncia la presenza di Brian Yuzna, autore di pellicole cult del cinema fanta-horror degli anni ‘80/’90, tra cui “Society – The Horror” (1989), “Re-Animator 2” (1989) e “The Dentist” (1996).
Il cineasta presenzierà alla manifestazione in veste di Presidente della giuria del Premio Asteroide, riconoscimento internazionale che ogni anno il festival dedica al miglior film di science-fiction e fantasy in concorso. Il Premio Asteroide costituisce una sezione riservata alle opere di registi emergenti.
Regista, scrittore e produttore, Brian Yuzna ha nelle sue vene sangue asiatico. Nasce infatti nelle Filippine, ma cresce in Nicaragua, Puerto Rico e Panama, prima di stabilirsi negli Stati Uniti negli anni ’80. La maggior parte del suo lavoro si concentra nel genere horror, ma ha anche fatto incursioni nella fantascienza. Come il suo amico e collega Stuart Gordon, Yuzna è un fan appassionato di H.P. Lovecraft e ha adattato per le schermo molte storie dello scrittore di Providence. Autore di pellicole horror-splatter amatissime dal pubblico e che hanno fatto la storia del cinema, Yuzna è un cineasta poliedrico, originale e incisivo.
Al Trieste Science+Fiction Yuzna festeggerà i primi 30 anni di “Society – The Horror” (1989), che per l’occasione verrà proiettato in versione restaurata alla presenza del regista. Feroce metafora in salsa splatter sulla borghesia snob americana, “Society” costituisce il fulminante esordio alla regia di Yuzna, nonché uno dei migliori horror sociopolitici dell’epoca.