Gli autori di Caos strisciante raccontano il progetto

A quasi cento anni dalla morte del maestro del brivido intergalattico, noi autori Cyrano Comics abbiamo voluto provare a tuffare le nostre matite nella cosmologia di H.P. Lovecraft, nelle fredde acque del suo immaginario distorto che tanto ci hanno affascinato in forma di parola scritta.

In questo volume antologico intitolato Caos strisciante abbiamo voluto raccogliere sei adattamenti delle storie con cui Howard Phillip ha terrorizzato il mondo e ispirato generazioni di narratori, drammaturghi e semplici sognatori d’incubi. Caos Strisciante comprende sei adattamenti tratti dalle storie “Il Colore venuto dallo Spazio”, “Nyarlathotep”, “L’orrore di Dunwitch”, “La maschera di Innsmouth”, “Dagon”, e l’episodio extra “Una giornata di ordinaria follia”, quest’ultima fruibile in formato flipbook nel volume cartaceo.

Quasi cento anni ci separano dalla scomparsa del maestro di Providence. E nonostante tutto questo tempo, nonostante il mondo sia del tutto diverso da quello che ha visto nascere la sua opera, siamo ancora qui nelle sue mani sottili, e affoghiamo nel nero del suo inchiostro. Le sue creazioni restano con noi. Si attaccano come petrolio sulla pelle, e non le puoi lavare via. Strisciano ogni giorno in una nuova storia, si infilano negli spazi tra neurone e neurone per poi colare dalla penna fin sulla carta. Ci mettono a disagio, ma non riusciamo a farne a meno. Ne siamo terrorizzati. Ecco perché continuiamo a tornare da Lovecraft. Siamo terrorizzati dall’indefinito, dalle forme sinuose e deliranti che pianta nelle nostre teste. Ed è così perché, prima di terrorizzare noi, Phillip terrorizzava prima di tutto sé stesso con gli stessi germi.

Abbiamo provato a dare un volto visibile a quegli orrori che spesso Lovecraft lasciava indefiniti, perché non riusciva a narrarli né a sé stesso, né a noi. Ce li suggeriva, li sussurrava, ma non li descriveva se non con poche pennellate. Noi, invece, quelle pennellate le abbiamo volute tracciare nelle centootto tavole che compongono questo volume, per mostrarvi quello che Lovecraft ha raccontato a noi, nelle sue lunghe notti di scrittura vicino al fuoco. Vi porteremo a tuffarvi nel miasma delle inquietudini di Lovecraft, e del pulsare malato del suo mondo. Un mondo primordiale, potente, completamente alieno. Un mondo che dell’uomo si cura poco o nulla, e che teme ancor meno, limitandosi a vederci tutti in veste di preda, cibo o strumento… a volte contemporaneamente.

Una cosmologia schiacciante, bestemmiante e folle, che balla freneticamente al centro dell’universo insieme ai suoi dei depravati.

GLI AUTORI

Gli autori di Caos Strisciante – Alex Galbero, Michele Perusi, Davide Fascinella, Tommaso Scandola, Valerio Converti, Aurora Olivati, Stefano Palumbo, Giacomo Tregnago, Sara Ferro – sono tutti appartenenti al collettivo di autoproduzione Cyrano Comics, una delle più longeve e produttive realtà dell’autoproduzione in Italia. Nata come associazione culturale nel 2008, è presente alle principali fiere del fumetto e attiva per la diffusione del linguaggio del fumetto con workshop ed eventi culturali. La produzione del gruppo ha spaziato negli anni tra generi e stili diversi, dall’erotismo di “Curami” alle influenze manga di “It’s!” e “Le Storie del Fuoriporta”, passando per le atmosfere steampunk de “Le Avventure di Emilio Salgari”, in una libertà di forme e toni rappresentative delle sensibilità artistiche dellɜ autorɜ del gruppo e del loro approccio collettivo alla realizzazione corale di un’opera a fumetti. L’ultimo ciclo di sperimentazione con l’horror comprende “Caos Strisciante” e “Le Storie Buie di Nonna Elide” in uscita entrambi per Lucca Comics&Games.

Leggi anche: La paura nuota con noi – Sirene e horror
e passaci a trovare sui nostri social per contenuti esclusivi: