Qualche giorno fa ha compiuto 50 anni uno dei cineasti più innovativi dell’ultimo ventennio, stiamo parlando ovviamente di Cristopher Nolan – regista immersivo e decisamente introspettivo – che si è fatto conoscere non per un solo film, ma per diverse trasposizioni, che ne hanno inevitabilmente segnato il successo.
Si tratta di un regista che ha totaliazzato circa 4,7 miliardi di dollari in termini di incassi, oltre che cinque nomination agli Oscar e sei ai Golden Globe, risultati che lo fanno essere uno dei più proficui in assoluto.
I suoi film, conditi di prospettive materialistiche, hanno saputo mostrare uno spessore di alto livello, considerando i vari temi metafisici e epistemologici che propongono: tutto questo in gran parte di essi ha portato all’esplorazione della moralità umana, della costruzione del tempo e della natura malleabile della memoria e dell’identità personale. Tutte tematiche profonde, che Nolan ha saputo rimodellare e riproporre in un modo del tutto puro, innovativo e semplicemente ineluttabile; non a caso ogni suo film presenta sempre tali aspetti, una volta sotto forma di cinecomic (Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro, Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno), un’altra volta ancora invece, sotto forma di film di azione/fantascienza (Inception), di film drammatici/storici (Dunkirk) e così via.
Christopher Nolan lo si conosce ormai per la sua narrazione non lineare, effetti speciali pratici e paesaggi sonori innovativi. Il suo stile, è ormai inconfondibile, stile che sa esprimersi al meglio grazie anche alle riprese in I-MAX, tecnologia prediletta dal regista britannico nello girare i suoi film, in quanto egli sostiene che tali riprese sono di maggiore “impatto” e che l’alta risoluzione fornita dalle stesse sia sinonimo di un “film evento“. Bisogna dare il merito a Nolan anche per il fatto che è stato il primo a utilizzare nel campo cinematografico le telecamere IMAX, fino a quel momento utilizzate solo per i documentari e sconosciute al mondo del cinema.
Egli è anche il fondatore insieme alla moglie e collaboratrice Emma Thomas (co-produttrice di molti dei suoi film) della casa di produzione Syncopy Films, che ha già prodotto oltre i suoi film anche lo stand-alone di Superman (l’Uomo d’Acciaio) del 2013 diretto da Zack Snyder. Da segnalare pure l’importantissimo sodalizio professionale che ha stretto con il compositore Hans Zimmer, che cura le colonne sonore dei suoi film, con il quale collabora da Batman Begins.
Tra i suoi film di maggior successo ricordiamo Memento, The Prestige, la già citata trilogia del Cavaliere Oscuro, Inception, Interstellar e Dunkirk.
Ora siamo tutti in attesa dell’imminente Tenet – in uscita ad Agosto – di cui abbiamo già parlato poco tempo fa, che comunque, stando a pronostici, con ogni probabilità sarà un altro grande successo.