Francesco Longo, regista indipendente che da anni si sta facendo notare in Italia e all’estero grazie a cortometraggi horror molto interessanti e curati, arriva finalmente al lungometraggio con il suo film Clara.
Reduce da una lunga gestazione, complice ovviamente anche la pandemia, il film è stato presentato in anteprima qualche giorno fa al Cinema Teatro Orione di Bologna (dove una sala ben gremita ha dimostrato apprezzamento) e a breve inizierà il suo percorso per i festival, sperando di giungere presto ad una distribuzione che ci auguriamo possa includere anche il supporto fisico.
LA TRAMA
Helen Ludovisi, una ragazza inglese di origini italiane, riceve in eredità un’antica villa. L’edificio, ubicato nella pianura bolognese è conosciuto dai locali come “Villa Clara” e da sempre è al centro di inquietanti dicerie, tra veri fatti di sangue accaduti al suo interno e popolari superstizioni.
La decisone della giovane, di dare nuova vita all’austera dimora porterà lei e il suo compagno a dover fronteggiare un male oscuro da anni celato in quelle ostili mura.
IL TALENTO OLTRE L’OSTACOLO
Con questo suo esordio Longo ci regala una piccola storia nera nella quale il suo sguardo di regista sempre attento ai dettagli e alla bellezza delle immagini, cattura da subito lo spettatore e lo immerge in un’atmosfera sospesa da incubo.
I primi piani, i dettagli, e alcune soluzioni visive escogitate elevano la qualità dall’opera facendo passare in secondo piano alcuni limiti fisiologici per una produzione indipendente.
UNA STORIA (NON) SEMPLICE
Storia d’orrore classica nella quale una casa e la sua storia diventano protagonisti aggiunti, Clara ha pure l’ardire di incrociare il racconto horror con una sottotrama thriller mettendo in gioco ulteriori personaggi a complicare la vicenda ed alimentare i dubbi dello spettatore.
La scelta di un intreccio più complesso, se da un lato è lodevole e sicuramente coraggiosa, stride un po’ con la durata contenuta della pellicola che finisce per dover spiegare troppe cose non avendo il tempo fisico per mostrare tutto.
L’ INDIE CHE RESISTE
In ogni caso Clara di Francesco Longo si inserisce in quel filone di pellicole di un circuito nazionale cinematografico indipendente (o auto-prodotto) che negli ultimi anni è riuscito ad emergere dall’oblio grazie al supporto dei festival di settore e di alcune realtà distributive purtroppo ancora troppo timide. Un microcosmo di giovani creativi dal quale a volte, come in questo caso, emerge una qualità che merita fiducia e sostegno.
NOTE DI PRODUZIONE
Scritto e diretto da:
Francesco Longo
Cast principale
Veronika Urban
Roberto Ramon
Michael Segàl
David White
Orfeo Orlando
Charles Goodger
Laura Spimpolo
Claudia Costa
Elisa Russo
Una produzione
In collaborazione con
The Bloor Pictures e Art Studios 24
Produttori associati
Roberto Ramon, Alberto Cella e Charles Goodger
Fotografia
Elisa Russo e Francesco Longo
Musiche
Paolo Castelluccia e Francesco Longo