Clara, una scomoda e misteriosa eredità
E’ ormai arrivato in fase di post-produzione, che continua senza sosta anche in questo periodo estivo, Clara, l’ultima fatica di Francesco Longo, di cui è possibile ipotizzare l’uscita per il prossimo autunno.
Il film avrà per protagonista Helen Ludovisi, una ragazza inglese di origini italiane laureata in arte che riceve in eredità un’antica villa. Questa si trova in Italia, precisamente nella pianura bolognese. Conosciuta dai locali come Palazzo Malvasia o più comunemente come “Villa Clara“.
La giovane decide così di partire, per andare in Italia con il suo ragazzo Jacob e tre membri della sovrintendenza ai beni culturali dello Regno Unito. Questi incontreranno una delegazione della sovrintendenza dei beni culturali di Bologna, per pianificare il restauro della villa, la quale sembra avvolta da un alone di mistero: nell’Ottocento, Clara, la piccola della famiglia Ludovisi a causa dei suoi poteri di chiaroveggenza, fu uccisa e murata all’interno del palazzo dal padre, il quale credeva che tali facoltà fossero opera del demonio. Si dice che ancora oggi, violenza e brutalità echeggino in quei luoghi e che lo spirito di Clara continui a vagare tra le mura della dimora. Tale storia non fermerà Helen e la troupe da un sopralluogo mirato al restauro. Uno di loro scomparirà in circostanze misteriose e questo farà si che Helen, Jacob e il resto della troupe si recheranno all’imbrunire in quell’oscuro luogo, per cercare l’amico. E solo dopo essere rimasti stranamente bloccati all’interno della villa, che si troveranno a fronteggiare le forze oscure che la dimora nasconde.
Poster ufficiale creato da Giorgio Credaro
Leggi anche -> Death of the ten commandments – 10 registi con Davide Pesca nella nuova antologia sacramentale