Da “La paura trema contro” a “Contro un iceberg di polistirolo”, il progetto di Pupi Oggiano
6 film, 6 dvd, 6 cd con la colonna sonora, 6 libri tratti dal film. Questi i numeri dell’ampio progetto
di cinema indipendente di Pupi Oggiano e della sua squadra.
Tutto è cominciato con “La paura trema contro”, anno 2019, che è un po’ il manifesto del progetto. Un film realizzato in soli 8 giorni, un film che non è facile incasellare in un genere, in quanto riunisce fantascienza, horror, thriller, giallo e soprattutto molta ironia. Il modo di Pupi per omaggiare il cinema di genere italiano, che è da sempre la sua passione cinematografica.
Il film è uscito al cinema Massimo in una bella serata di anteprima con il tutto esaurito, è poi uscito in dvd per Home Movies Spot e ancora è stato realizzato il cd della colonna sonora, integralmente composta dallo stesso Oggiano appositamente per il film, e infine il libro, la novelization firmata da Corrado Artale ed edita da Buendia Books. Trovate bundle film+book a questo link.
“Ancora pochi passi” è il secondo passo del progetto, anno 2020, ha potuto usufruire di un budget più corposo ed è un film decisamente più indirizzabile nel genere horror. Anche in questo caso il film è passato al cinema Massimo di Torino per un’anteprima che ha riempito una sala da 400 posti, è uscito il dvd ancora per Home Movies Spot, il cd con la colonna sonora, sempre composta da Oggiano, e il libro, ancora per Buendia Books, questa volta firmato da Gabriele Farina, che è anche co-sceneggiatore del film con Oggiano e Antonio Tentori.
“Nel ventre dell’enigma” è invece un thriller, anno 2021, è scritto da Oggiano – Artale – Tentori, mentre il libro è nuovamente firmato da Farina. Anche in questo caso prima al cinema, dvd, cd colonna sonora. Quindi è stato il turno di “…e tutto il buio che c’è intorno”, scritto da Oggiano, Farina e Tentori, uscito al cinema nel 2022, che è stato definito “una favola nera”, sempre ovviamente con dvd, cd e libro Buendia Books firmato da Corrado Artale. Il 2023 è l’anno di “Svanirà per sempre“, che è un giallo classico per le firme di Oggiano, Artale e Tentori ed il libro scritto da Farina, mentre con il 2024 arriva l’ultimo capitolo: “Contro un iceberg di polistirolo”, che è la chiusura del cerchio.
I sei film, che sviluppano ed approfondiscono i vari generi citati ne “La paura trema contro”, non hanno una vicenda consecutiva e sono assolutamente autoconclusivi, ma c’è un filo rosso che pian piano diventa sempre più evidente e che li lega insieme guidando lo spettatore. “La paura trema contro: ancora pochi passi nel ventre dell’enigma e tutto il buio che c’è intorno svanirà per sempre contro un iceberg di polistirolo”.
Una frase “manifesto-concept” dell’intero progetto. Non mancano naturalmente decine di riferimenti nascosti ad unire i vari film, comprensibili solo da chi avrà il piacere di seguirli tutti.
Contro un iceberg di polistirolo – Sinossi
La giovane Laura è vittima di una serie di incubi notturni, durante i quali incontra dei personaggi inquietanti (che chi ha visto i film precedenti dell’esalogia o letto i libri non faticherà a riconoscere). Per provare a far smettere gli incubi decide di partecipare ad una serie di sedute di psicoterapia di gruppo ma la situazione sembra non migliorare. Inoltre i partecipanti alle sedute di gruppo cominciano a sparire uno dopo l’altro. C’è un mistero che li unisce? Cosa nasconde il dottor Des? Che ruolo hanno gli incubi di Laura? Non sono solo queste le domande a cui la giovane protagonista dovrà trovare una risposta.
Contro un iceberg di polistirolo avrà la sua prima cinematografica mercoledì 16 ottobre 2024 al Cinema Massimo di Torino ore 21.00
Di seguito vi lasciamo i link per il sito del regista Pupi Oggiano (ricco di altri materiali, approfondimenti e foto dai vari backstage) e per la pagina facebook del film Contro un iceberg di polistirolo.
Leggi anche: Dove comincia la notte – Gioiello dimenticato
e ricordati di passare sulla nostra pagina instagram per contenuti esclusivi!