Come ha annunciato Viggo Mortensen all’inizio di quest’anno, David Cronenberg si prepara a tornare alle origini con il suo nuovo film con Mortensen (A History of Violence, Eastern Promises) al suo fianco e a capo del cast. Questo sarà il primo progetto dopo Maps to the Stars del 2014 e si intitolerà Crimes of the Future.
Secondo un report pubblicato da Indiewire questa settimana, Cronenberg girerà Crimes of the Future quest’estate in Grecia. Il sito riporta anche che: “Ai fan di Cronenberg suonerà familiare il titolo, dato che il regista e scrittore ha girato un omonimo film nel 1970 che narra la storia di un dirigente di una clinica dermatologica in cerca del suo mentore nel mezzo di un’epidemia che ha ucciso le donne”.
Questo coincide con le dichiarazioni di Mortensen rilasciate all’inizio di quest’anno. L’attore in un’intervista per GQ Magazine aveva dichiarato: “Aveva già lavorato a questo progetto tempo fa ma non l’aveva mai concluso. Ora l’ha ridefinito e vuole girarlo. Si spera che le riprese inizino quest’estate. Mi verrebbe da dire, senza fare spoiler, che potrebbe tornare alle origini”.
Quando GQ ha chiesto se “tornare alle origini” significasse il ritorno “al sottogenere body-horror“, Mortensen aveva risposto: “Sì, è molto interessante. É una sorta di storia strana da film noir“.
È inquietante ed è questo il bello, credo. Ma dalle sue origini, si è ovviamente perfezionato in termini di tecnica e disinvoltura in quanto regista
ha inoltre dichiarato l’attore.
Cronenberg sicuramente è conosciuto nel mondo horror per classici come Il demone sotto la pelle, Rabid – Sete di sangue, Brood – La covata malefica, Videodrome, La zona morta e La mosca (1986).