Andiamo alla scoperta del CrossDarkGate Horror Festival, l’attesa manifestazione prevista per luglio 2023, un evento fieristico dedicato al mondo dell’horror e a tutto quello che lo circonda, come non se ne sono mai visti prima in Italia!
Come nasce l’idea di realizzare una fiera dedicata al genere Horror?
L’idea del CrossDarkGate Horror Festival è nata dalla necessità di novità e di rinnovamento. Dopo varie esperienze nel settore Halloween si è fatta strada l’esigenza di proporre qualcosa di mai visto in Italia, ce stata la volontà di creare un festival che si distinguesse rispetto agli altri eventi Il visitatore cosa si dovrà aspettare quando varcherà la soglia della kermesse. il visitatore si troverà davanti espositori provenienti da tutta Europa e oltre, dove presenteranno i nuovi prodotti al mondo horror, dalla scenografia al make-up e maschere, abbigliamento gotico, oggettistica, tecnologia, movimenti robotici, Produttori industriali e artigiani, Giornali riviste e pubblicazioni, Gaming, Produttori settori cinema, Tattoo, Arredamento, Organizzazione eventi, Giostre di intrattenimento, Tecnologia, Escape room, Bigiotteria, Accessori, Laser game, Scultori etc. e non solo, dal tardo pomeriggio inizieranno contest, spettacoli, concerti e seminari in sala congressi… senza dimenticare il percorso CrossDarkGate…
Quali sono, secondo voi i punti forza di questo evento.
Oltre agli espositori e spettacoli sicuramente chi la fa da padrone è il percorso “CrossDarkGate” che con i suoi 600 mt di lunghezza è destinato ad essere il più lungo d’Europa, oltre 50 scene con attori professionisti tratte dai più famosi film horror, lo renderanno ancora più emozionante.
COS’E’ IL PERCORSO “CROSSDARKGATE”?
Lo dice la parola stessa, “Attraversare il Cancello Oscuro”. Sicuramente tante persone hanno visto o provato un tunnel dell’orrore spaventoso. E il terrore che hanno provato è probabilmente collegato a molte cose che stavano accadendo nella loro vita, ad esempio chi ha paura dei ragni ecc. Fare un buon percorso Horror (Che fa Davvero Paura) è una forma d’arte molto particolare, che ha il potere di distruggerti e costringerti a tornare a dormire con la luce accesa e sotto le coperte.
Entrando in questo percorso si ha lo stesso mix di eccitazione e sgomento che si prova per gli sport estremi o situazioni a rischio, in cui i brividi finiscono con l’amplificare stati d’animo positivi e dare infine piacere.
COM’E’ ORGANIZZARE QUESTO EVENTO? QUANTO E’ COMPLESSO?
È difficile. Bisogna lavorarci tanto, praticamente tutto il giorno tutti i giorni, anche la notte. Perché tralasci sempre qualcosa, e invece le cose devano andare alla perfezione quindi devi starci sempre. Io lo faccio con passione anche perché sono un po’ pignolo su queste cose e mi piace essere puntuale, mi piace esserci e voglio che tutto funzioni bene.
PROPRIO PER QUESTO SIAMO PARTITI UN ANNO PRIMA NELL’ORGANIZZAZIONE , ESSENDO QUESTA UNA NOVITA’ HA BISOGNO DI ESSERE ORGANIZZATA CON I GIUSTI TEMPI IL PROGRAMMA E’ DAVVERO RICCO, TRE GIORNI 21-22-23 LUGLIO 2023
Si, programma ancora in fase di sviluppo, dalle 10 della mattina alle 24 ad eccezione del venerdì che inizierà alle 17 per finire sempre alle 24. Una fiera dedicata al Mondo Horror e tutto quello che lo circonda, dalla mattina alla sera. Durante il pomeriggio sarà un susseguirsi di contest e spettacoli. Dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata la fiera si trasformerà in festival dando vita a concerti spettacoli, Street Food Europeo e tanto altro.
SEI ORGANIZZATORE, PRODUTTORE DI SCENE HORROR, SEGUI LA DISPOSIZIONE DEGLI ESPOSITORI, COORDINI CONTEST CONCERTI E SPETTACOLI. RICOPRIRE TUTTI QUESTI RUOLI SIGNIFICA FARE DI NECESSITA’ VIRTU’ OPPURE ESPRIMERE L’IDEA DI UNA AUTORIRA’FORTE E PARTICOLARMENTE UNITARIA?
Se pensiamo all’organizzatore che sta seduto sulla sedia a dire “fai quello, metti quello o prendi quello”, be’, allora io non sono un organizzatore. Io amo prendermi cura di ogni aspetto del mio lavoro. Fare un evento come “CrossDarkGate Horror Festival” è un’arte e io provo a essere artista, ci provo mettendo le mani in molti aspetti dell’organizzazione. La direzione artistica è in particolare la cosa che, dal punto di vista visivo, mi preme di più, lavorando molto sulle sensazioni dei visitatori.
PERCHE’ A TANTE GENERAZIONI, PIACE IL MONDO HORROR?
Il Mondo dell’Horror piace per la necessità di provare sensazioni forti, al pari di chi pratica sport estremi, come il Bungee Jumping o il lancio con paracadute. È un mezzo di distrazione capace di farci dimenticare più efficacemente tutto ciò che di noioso e pesante affrontiamo ogni giorno, trovando negli Horror la capacità di mettere a tacere tutti i problemi quotidiani. Insomma, il Mondo Horror sarebbero in grado di “Giocare” con la nostra mente, rilasciando sensazioni di benessere, come felicità, euforia, riduzione dello
stress, provando sensazioni positive.
TENEBROSA, MISTERIOSA, ELETTRIZZANTE, SPETTRALE, SEDUTTIVA, MAGICA. QUANTI ALTRI AGGETTIVI SI POTREBBERO AGGIUGERE PER DEFINIRE QUESTA PRIMA FIERA HORROR IN ITALIA?
Una cosa è certa: lo spirito del “CrossDarkGate Horror Festival” è contagioso e coinvolgente.
A CHI E’ RIVOLTO QUESTO HORROR FESTIVAL?
E’ rivolto a tutti, dai bambini ai over sessanta, agli appassionati e a quelle persone che hanno voglia di curiosità. Tante persone associano la parola “Horror” a “Serial Killer” o qualcosa che non merita vedere. È come un Halloween dove qualsiasi persona può truccarsi e vestirsi a tema, recandosi in fiera con tranquillità e voglia di divertirsi.
SUL VOSTRO SITO C’E’ UNA SEZIONE COSPLAY HORROR, COSA SIGNIFICA?
Abbiamo dedicato uno spazio sul sito “crossdarkgate.it” dove ogni COSPLAY HORROR ma non solo, può iscriversi e farsi conoscere, con la possibilità (dopo una selezione) di entrare gratuitamente all’interno del polo fieristico tutti e tre i giorni. Inoltre può essere selezionato e prendere un spazio all’interno del percorso “CrossDarkGate” un labirinto lungo 600 metri
CARRARA LOCALITA’ TURISTICA, IN CRESCITA NEGLI ULTIMI ANNI SOPRATTUTTO CON STRANIERI. SECONDO TE COME POSSONO RECEPIRE QUESTO HORROR FESTIVAL?
Come ho già detto in altre interviste, il Mondo dell’Horror viene da ogni dove, basti pensare
al cinema, editoria alle storie che sentiamo, sono sempre ambientate all’estero e oggi fanno
parte della nostra cultura. Forse diranno “era ora”
Leggi anche -> David Cronenberg – Non solo body horror