Pontremoli, 5 dicembre 2020 – Vince Leonardo Patrignani con Darkness (DeA) la sessantatreesima edizione del Premio Bancarellino. Il romanzo è arrivato primo a pari merito con Eterni secondi di Rosario Esposito La Rossa (Einaudi Ragazzi). La premiazione è avvenuta oggi, sabato 5 dicembre 2020, in diretta su YouTube.

Darkness è il primo romanzo per ragazzi di Leonardo Patrignani: una storia dalle sfumature dark, in cui paura e coraggio sono le due facce della stessa medaglia. E i ricordi sono l’unica cosa che può distruggerci, o salvarci.

Nessuno di noi potrà mai dimenticare questo 2020. Dal nulla è arrivata l’oscurità e abbiamo dovuto affrontarla insieme. Nei mesi più difficili ho avuto l’onore di far compagnia alle ragazze e ai ragazzi che compongono la giuria del Premio. Per qualche tempo hanno girovagato con la fantasia nella mia Little Crow, e se sono riuscito a regalare loro qualche ora lieta mentre il mondo là fuori impazziva… c’è forse gioia più grande per un autore di storie? Grazie di cuore, a voi lettori e ai vostri insegnanti, per questo riconoscimento così prezioso. E viva i libri, veri e propri varchi interdimensionali 

– ha detto Leonardo Patrignani durante la premiazione.

pp. 246 | 14,90 euro

Darkness è uno sguardo sull’animo umano, un’avventura indimenticabile in cui paura e coraggio sono due facce della stessa medaglia. 

Sinossi

Haly Foster ha un piano. Un piano infallibile che finalmente la porterà lontano da Little Crow e dalla casa-famiglia che la ospita da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose. Il piano è semplice: aspettare il momento giusto, approfittare del buio e scappare. Andarsene per sempre dal luogo che ha inghiottito ogni ricordo felice. Niente potrà farle cambiare idea, niente potrà costringerla a restare. Almeno, questo è ciò che crede… Ma il giorno in cui Haly percorre la statale che conduce fuori da Little Crow, zaino in spalla e cappuccio della giacca a vento sulla testa, una densa cortina di nebbia si leva da terra e circonda l’intero paese. Il tempo si ferma. La corrente smette di funzionare. L’oscurità cala su ogni cosa. Una barriera invalicabile impedisce a Haly di lasciare Little Crow, ma questa volta la ragazza non ha intenzione di restare a guardare. E così insieme a una coppia di improbabili amici, Owen, l’eccentrico direttore del giornalino scolastico, e Brian, l’appassionato collezionista di fumetti, Haly dovrà trovare un modo per dissipare la nebbia che avvolge le strade della città… e forse il suo stesso cuore. Leonardo Patrignani, autore bestseller per la narrativa young adult, esordisce nella letteratura per ragazzi con un romanzo dalle sfumature dark, in cui paura e coraggio sono le due facce della stessa medaglia. E i ricordi sono l’unica cosa che può distruggerci, o salvarci.

L’autore

LEONARDO PATRIGNANI è nato a Moncalieri nel 1980. Ha esordito nella narrativa con Multiversum (Mondadori, 2012), primo titolo di una trilogia venduta in più di 20 Paesi e con oltre centomila copie vendute. Ha poi pubblicato il thriller There (Mondadori, 2015) i cui diritti per il cinema sono già stati opzionati. Con De Agostini ha pubblicato anche Time Deal (2017), e No Spoiler con Francesco Trento (2020).

Leggi anche -> Il Grinch, le curiosità dietro al cult