First reaction: shock!
Quando stai per iniziare a guardare Dead Ant e compare la schermata con il logo Bizzarro Movies, ti aspetti il peggio. Quel logo, infatti, sta a significare, quasi sempre, che ciò che seguirà sarà qualcosa di agghiacciante, inguardabile, talmente brutto dal rasentare il raccapricciante. Intendiamoci, da Dead Ant non ci attendevamo nulla di memorabile, trattandosi di un film con protagoniste formiche giganti zombie, anzi, la sensazione di stare per vedere una versione rinnovata di pellicole come Snakes on a Train o il famigerato Sharknado, era molto viva nella testa.
La Trama: sballo mortale nel deserto
Dead Ant racconta la bizzarra avventura di una scalcinata band glam rock (che ricorda molto i Mötley Crüe) dall’altisonante nome Sonic Grave, che sta tentando di riemergere ai giorni nostri dopo aver vissuto la sua golden age negli anni ’80. L’occasione della vita è rappresentata da un Festival nel deserto. Durante il viaggio, la band, insieme al manager ed alcune groupies, decide di fermarsi ad un chioschetto gestito da un nativo americano, sedicente sciamano, che vende anche pejote. Raccomandandosi di non abusare del potente allucinogeno, lo sciamano avverte i rockers che se, sotto effetto della sostanza, avessero infierito su un qualunque essere vivente, sia esso umano o animale, le conseguenze sarebbero state tragiche. Raccomandazioni pressoché inutili, visto che da lì a poco, la band si troverà, per colpa di uno dei suoi componenti, a fuggire da branchi di gigantesche formiche zombie.
Anni ’80, demenzialità e politically uncorrect: Dead Ant
Dead Ant, alla cui regia troviamo l’attore/produttore Ron Carlson, esordiente dietro la macchina da presa, è un concentrato di demenzialità, gag degne di Wayne’s World ed effetti visivi in cui si mescolano artigianalità e CGI da discount, il tutto posato su un sottofondo hard rock/heavy metal. Ciononostante il film riesce a farsi volere bene e a far passare un’ora e mezza in allegria grazie ai suoi eccessi di trash, scene in cui il sangue domina su tutto e mostroni giganti che inghiottono persone vive. Ciliegina sulla torta, in barba ai vari movimenti femministi che spopolano al momento, la presenza di belle ragazze che non possono mancare quando i protagonisti sono dei rockettari capelloni in completo stile anni ’80.
Una vecchia conoscenza nel cast
Nel cast, inoltre, spicca il nome dell’ex Mickey ne I Goonies e Samvise “Sam” Gamgee ne Il Signore degli Anelli, Sean Astin che interpreta uno dei componenti della band, il bassista, che è anche il più fuori di testa, se non il più idiota di tutti, ed è anche colui che per primo si imbatte e provoca le fameliche formiche zombie. Un ruolo, il suo, molto macchiettistico ma che gli calza perfettamente, come quella parruccona riccioluta che indossa.
Dead Ant in home video con Midnight Factory
Dead Ant è un film che potete trovare in versione home video grazie a Koch Media – Midnight Factory, nei formati DVD e Bluray limited edition, entrambe abbinate ad un interessante booklet colmo di immagini, notizie e curiosità sul cast e sul film in generale. Quindi se amate il rock, il trash e i mostri divorauomini, Dead Ant è un titolo che non può assolutamente mancare nella vostra collezione home video horror.