Isola del Cinema, Cinema Barberini, e Jean Vigo Italia, con la media partnership di Globalist Syndacation, sono lieti di presentare l’evento “Dove Sei? Quaranta anni alla ricerca di Emanuela Orlandi”, in ricordo del rapimento di Emanuela Orlandi, con la proiezione de “La verità sta in Cielo” di Roberto Faenza, prodotto da Jean Vigo Italia e 01 Distribution.
Il 22 Giugno 1983, esattamente quarant’anni fa, Emanuela Orlandi veniva rapita. Per tenere alta l’attenzione sulla sua storia, il Cinema Barberini insieme all’Isola Del Cinema e la produzione Jean Vigo Italia realizzano una serata evento che, oltre a presentare l’importante film di Roberto Faenza, unico mai dedicato al caso Orlandi, offre al pubblico un incontro con Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, per approfondire le questioni legate al caso della sparizione e fare il punto rispetto alle indagini e alla riapertura del caso. “Il rapimento Orlandi ha due piani fondamentali per la Storia della nostra Repubblica ed i suoi cittadini“, nota Marco Spagnoli, Giornalista e Critico cinematografico, “il primo è un piano evidentemente civile sulla ricerca degli eventi legati ad una persona rapita; l’altro è, invece, intimo quasi privato e riguarda le coscienze di tutti noi: ho, infatti, più o meno la stessa età di Emanuela e il suo volto e la sua storia sono sempre stati presenti nella mia vita, nonostante non ci siamo mai incontrati, se non quando lei mi è apparsa prima volta con la sua fascetta in testa sui muri di Roma. Emanuela è parte integrante della mia generazione e quindi questo evento è una sorta di “atto dovuto” nei confronti di un’amica possibile mai conosciuta di persona ed eppure così presente nelle vite di tutti noi, nati a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. Quando ho chiesto alle sorelle Caterina e Francesca Saviotti – che non smetterò mai di ringraziare – se avessero voluto collaborare a questo evento, hanno accettato immediatamente, con l’entusiasmo di chi fa qualcosa per una persona cara e non solo di chi ha la responsabilità e la voglia di dare vita ad un momento di riflessione di natura civile, mettendo a disposizione il loro straordinario cinema nel cuore ferito di quella Roma che aspetta, come tutti noi, il ritorno di Emanuela. Questa serata, dunque, serve a testimoniare il fatto che ci siamo e che siamo ancora qui ad aspettare, in seconda e terza fila rispetto ai parenti, agli amici e a tutti coloro più vicini ad Emanuela. Ma ci siamo anche noi.”
La verità sta in cielo, un film per ricordare Emanuela Orlandi
La Verità sta in Cielo (2016)
Di Roberto Faenza con Riccardo Scamarcio, Valentina Lodovini, Greta Scarano, Maya Sansa, Tommaso Lazotti, Shel Shapiro – Durata 94’
Il 22 giugno 1983 Emanuela Orlandi, quindicenne cittadina vaticana, figlia di un messo pontificio, sparisce nel nulla dal centro di Roma, dando inizio a uno dei più clamorosi casi irrisolti mai accaduti in Italia e conosciuto anche fuori da essa. Sollecitata dallo scandalo “Mafia capitale” che attanaglia Roma ai giorni nostri, una rete televisiva inglese decide di inviare a Roma una giornalista di origine italiana (Maya Sansa) per raccontare dove tutto ebbe inizio, e con l’aiuto di Raffaella Notariale, un’altra giornalista (Valentina Lodovini) inviata di un noto programma televisivo italiano, che ha scoperto una nuova pista, entra in scena un personaggio inquietante: Sabrina Minardi (Greta Scarano). È l’amante di Enrico De Pedis (Riccardo Scamarcio), meglio conosciuto come Renatino, il boss che ha saputo gestire meglio di ogni altro il malaffare della capitale, che, nonostante il suo passato, verrà sepolto nella basilica di Sant’Apollinare, nel cuore di Roma, proprio accanto alla scuola di musica frequentata da Emanuela. La Minardi si decide a raccontare quanto afferma di sapere sul sequestro della ragazza, tra il percorso delle indagini, ipotesi, poteri forti e marci, depistaggi e omertà che si aggrovigliano.
Ma dove si nasconde la verità?
La proiezione sarà seguita da un incontro con:
Roberto Faenza, Regista
Elda Ferri, Produttrice
Pietro Orlandi, Fratello di Emanuela
Laura Sgrò, Avvocato della Famiglia Orlandi
Modera: Marco Spagnoli, Giornalista e Critico cinematografico
Leggi anche -> D.B. Cooper: il dirottatore che svanì nel nulla – Netflix