Bluebelldisc Music celebra il compleanno del film
“Due occhi diabolici”
Il 25 gennaio 1990 usciva nelle sale italiane
“Due occhi diabolici” di Dario Argento e George A. Romero
prodotto dalla Faso Film di Achille Manzotti
BLUEBELLDISC MUSIC PRESENTA PER LA PRIMA VOLTA
IN CD E ALBUM DIGITALE
LA COLONNA SONORA ORIGINALE DEL CULT DEI DUE MAESTRI DELL’HORROR
Acquista il CD su IBS-laFeltrinelli
“TWO EVIL EYES (Original Motion Picture Soundtrack)”, il compact disc della colonna sonora composta da PINO DONAGGIO e diretta da NATALE MASSARA per il film in due episodi “Due occhi diabolici” (“Two Evil Eyes” nella versione estera, guarda l’official trailer), scritto e diretto nel 1990 da Dario Argento e George A. Romero.
In occasione della concomitante celebrazione dei 32 anni dell’uscita del film nei cinema italiani (25 gennaio 1990), Bluebelldisc Music, in stretta collaborazione con Faso Film, mette a disposizione la colonna sonora originale del film in formato album digitale e supporto CD limited collector’s edition.
Lo scorso ottobre ricorreva invece il 30° anniversariodell’uscita americana del film, che approdò nelle sale d’oltreoceano il 25 ottobre 1991.
Andrea Natale, Managing Director dell’etichetta discografica, dichiara:
« Il 25 gennaio ricorre il compleanno del cult horror di Dario Argento e George A. Romero e mi fa piacere che la Bluebelldisc lo possa celebrare con questa pubblicazione che era attesa da tempo da tutti gli appassionati dei film di Argento e dell’horror in senso lato. 32 sono gli anni che compie la pellicola ma anche la sua colonna sonora, composta da Pino Donaggio e diretta da Natale Massara.
Fatti nella vita del signor Valdemar, diretto da Romero, e Il gatto nero, diretto da Argento, sono le migliori e più fedelitrasposizioni su grande schermo degli ottocenteschi racconti del mistero scaturiti dalla geniale penna di Edgar Allan Poe.
Da qualche anno ho un rapporto di amicizia e collaborazione con Pino Donaggio e Natale Massara e sono anche un cultore e recensore della musica per il cinema e la televisione da loro creata in mezzo secolo di attività.
Nel 1990 la colonna sonora era già uscita su LP e musicassetta, distribuita dalla Ricordi International. Ma, essendo oramai irreperibile su quei vecchi supporti, ho pensato fosse interessante metterla a disposizione per la prima volta in digital remastering, onde consentirne una più agile e ampia diffusione.
Gennaio poi è anche il mese in cui la discografia legata alla settimana arte, quindi quella riferita alle colonne sonore, festeggia il suo compleanno; in particolare quest’anno ne compie 84, tanti ne sono trascorsi dalla prima pubblicazioneufficiale (in vinile 78 giri naturalmente) di una colonna sonora. E fu quella per il film di animazione della Disney“Biancaneve e i sette nani”, uscita come Songs from Walt Disney’s Snow White and the Seven Dwarfs (with the Same Characters and Sound Effects as in the Film of That Title) su etichetta RCA/Victor Records. »
Bluebelldisc Music è un’etichetta discografica che eredita l’attività di due marchi storici, la Bluebell Records e la Belldisc Italiana.
Tra gli artisti più importanti del suo catalogo figura certamente Fabrizio De André, che per la Bluebell pubblicò i suoi primi tre album tra il 1967 e il ’68.
L’etichetta Bluebelldisc si dedica sia alla rivalorizzazione della produzione passata, sia alla produzione e pubblicazione di nuovi artisti, nonché di generi e repertori musicali variegati, sempre all’insegna della passione e della qualità.
“TWO EVIL EYES”
CD della colonna sonora, prodotto da Bluebelldisc Music,in vendita nei migliori negozi di dischi e disponibile in digitale sulle piattaforme di streaming e download
Bluebelldisc Music
info@bluebelldiscmusic.it
www.bluebelldiscmusic.it
Two Evil Eyes (Original Motion Picture Soundtrack)
Musica composta da Pino Donaggio e diretta da Natale Massara
Bluebelldisc – CD/Album digitale (BCP PAL 2117/DAL 2116)
21 brani – Durata: 58’18”
Leggi la recensione su ColonneSonore.net
The Black Cat
1. Dreaming Dreams
2. The Pit and the Pendulum
3. Watch That Axe, Annabelle
4. The Gothic Town
5. Bridge Over Time
6. Adest Sponsus
7. The Photographer
8. Shadyside
9. Menace
10. The Bloody Hacksaw
11. The Black Cat
12. The Hanging
The Facts in the Case of Mr. Valdemar
13. The Others
14. Preparing the Murder
15. The Signature
16. Psychochemicals
17. Unexpected Visit
18. Hypnosis
19. Living for Money
20. Two Evil Eyes
21. The Living Dead
Leggi anche: Tenebre, tutt’altro che un Dario Argento minore (Attenzione, spoiler!) – Horror Italia 24