Edward Mani di Forbice – Qualche Anno Dopo, edito da NPE e ideato da Tim Burton, Kate Leth e Drew Rausch è un fumetto basato sull’omonimo film che racconta le vicende successive alla pellicola.
L’opera di Tim Burton del 1990 con Johnny Depp ha segnato tutta una generazione di appassionati diventando un’opera di culto. Da quel momento però né il regista né le case di produzione hanno ripreso la storia ed il personaggio di Edward, lasciando sospeso ed avvolto nel mistero quel finale tanto gotico e oscuro quanto romantico e strappalacrime.
Un silenzio che viene bruscamente interrotto dalla graphic novel resa disponibile in Italia da Edizioni NPE.
Nessun adattamento né trasposizione dal film. Si tratta di una storia nuova, ambientata nel suo stesso universo, ma non nello stesso tempo. Kim, la Winona Ryder del film, è ormai deceduta, e proprio a partire dal giorno della sua morte in paese non è più scesa la neve. Edward è sempre nel suo castello, solo e spaventato dalla gente che per le note vicende lo crede un assassino.
Ma c’è un’eccezione: la nipote di Kim, che ha sempre creduto, nonostante la ferma opposizione della madre, ai racconti della nonna circa la bontà di cuore della speciale creatura che vive nel castello. Cresce dentro di lei una curiosità che la spingerà a far visita ad Edward e ad intraprendere con lui una bella avventura che coniuga al meglio un’atmosfera grottesca, la forza dei sentimenti e quel contrasto trai colori scuri del castello e colorati del paese di cui Tim Burton, ormai 17 anni fa, ci aveva fatto innamorare.
Un imperdibile volume da collezione dall’indiscutibile pregio e cura estetica, a partire dalla sovracopertina con il fantastico disegno di Gabriel Hrdman in stile tipicamente burtoniano ed una copertina rigida con un bell’art work che ci svela quale sarà lo stile grafico del personaggio nella novel. Da segnalare inoltre le tavole con lo studio dei personaggi ed una mirabile serie di tributi grafici extra-novel che vi lasceranno a bocca aperta!