Dal 20 al 30 settembre, in Piazzetta Pasolini, 9 pomeriggi con uno degli sceneggiatori più apprezzati del cinema italiano degli ultimi 20 anni, Fabio Bonifacci

Quando esordì nel 1998 con E allora mambo! riportò Bologna alla ribalta cinematografica. Oggi è uno degli sceneggiatori più apprezzati del cinema italiano, autore fuori dagli schemi, come le storie che scrive da 20 anni per il grande e per il piccolo schermo.

Questa volta Fabio Bonifacci salirà in cattedra, dall’alto di una lunga esperienza di docenza, per spiegare come si scriva una sceneggiatura: un corso gratuito promosso dalla Cineteca di Bologna che si dividerà in 9 pomeriggi consecutivi (escluso il fine settimana), dal 20 al 30 settembre, dalle ore 17 alle ore 19, in Piazzetta Pasolini, davanti al Cinema Lumière (che ospiterà parallelamente una retrospettiva dei film scritti dallo stesso Bonifacci).

Il corso ha 40 posti ed è riservato agli under 35 (iscrizioni sul sito della Cineteca di Bologna, aperte fino al 10 settembre). I partecipanti dovranno aver compiuto 18 anni. In caso di richieste superiori ai posti, la selezione verrà fatta in base a caratteristiche che dovranno essere espresse usando una qualità base della scrittura per il cinema: la sintesi (curriculum e motivazioni in 16 righe, vedi modulo di iscrizione).

“Obiettivo del corso è trasmettere concetti e pratiche che stanno alla base della costruzione di una storia per il cinema”, racconta Bonifacci. “Perché, come dice Flannery O’ Connor, «tutti sanno cos’è una storia finché non si siedono a scriverne una»? Cosa distingue una storia da una non-storia? Qual è il motore che porta avanti una narrazione? Che rapporto esiste fra trama e personaggi? Quali sono le caratteristiche di un buon inizio, di uno sviluppo efficace e di un finale appagante? E la pratica? Come si costruisce in concreto una storia? Come si imposta una scena? Come si scrive un dialogo? Sono solo alcune delle tante domande a cui cercherà di rispondere il corso, che avrà un approccio molto rivolto alla pratica e prevede anche esercitazioni collettive”.

————————————

Dal 20 al 30 settembre, tutti i giorni tranne sabato e domenica

Dalle ore 17 alle ore 19

Piazzetta Pasolini

FABBRICARE STORIE

Corso gratuito di sceneggiatura con Fabio Bonifacci Iscrizioni sul sito della Cineteca di Bologna: www.cinetecadibologna.it

Leggi anche -> Malignant, recensione no-spoiler del nuovo horror di James Wan