Ricordiamo i 30 anni di Fantaghirò 2 con uno speciale ricco di curiosità sul capitolo che fece diventare la favola una leggenda!
Durante le feste di Natale del 1992, andò in onda il secondo capitolo di Fantaghirò. Canale 5, forte del successo dell’anno precedente, diede a Lamberto Bava ed alla sua troupe un budget più alto per bissare il successo. La rete trasmise le nuove avventure sempre in due puntate da circa 100 minuti l’una. Fantaghirò 2 è il capitolo che realizzò lo share più alto dell’intera saga, la nascita di una leggenda.
La strega nera contro il potere dell’amore
Fantaghirò sta per sposarsi con Romualdo, quando viene informata che il Re padre è stato fatto prigioniero nel Castello Nero. Romualdo e i suoi uomini partono a salvarlo, mentre la principessa ha fatto voto di smettere di combattere. Infrangerà il giuramento ed andrà ad aiutare il suo amato. Dopo molte peripezie, entrambi giungono dalla Strega Nera. Il piano della megera è separare gli amanti e, con un incantesimo, fare innamorare di sé Romualdo. Spetterà a Fantaghirò trovare il modo di riconquistarlo.
Lo stesso Lamberto Bava ha definito questo secondo capitolo come il più erotico. Infatti il triangolo amoroso e passionale tra la Strega Nera, Romualdo e Fantaghirò farà da motore a tutta la vicenda. Anzi, segnerà la crescita della principessa da ragazza a donna. Sarà infatti la stessa Fantaghirò ad usare il suo corpo per fuggire dal criminale Mangialimoni, con una seducente danza del ventre.
Tante curiosità dal set
Sapevate che Brigitte Nielsen, la Strega Nera, era una vera burlona? Entrò talmente tanto nel personaggio che si divertiva a tirare secchiate d’acqua ai macchinisti dalle torri del castello di Fantaghirò.
La stessa Brigitte portò delle sue foto quasi pornografiche, fatte con il marito, per imbarazzare le truccatrici e le costumiste. Addirittura una truccatrice svenne dall’imbarazzo di alcune foto osé!
Il personaggio della Strega Nera fu descritta, dallo sceneggiatore Gianni Romoli, come camp e volutamente sopra le righe. Non è un caso che anche oggi i bambini dei vicini chiedano a Brigitte di “fare” il personaggio durante la notte di Halloween.
Durante un duello tra Fantaghirò e Romualdo al Castello Nero, Kim Rossi Stuart diede davvero una spadata in testa ad Alessandra Martines. Morale: la protagonista fu portata in ospedale per accertamenti ancora vestita da Fantaghirò, tra lo stupore dei medici.
Amori e litigi sul set
Stefano Davanzanti, interprete di Cataldo, durante le riprese aveva una stanza proprio all’interno del castello di Fantaghirò. Così come lo stesso Bava, entrambi passavano le notti nello splendido castello, anche senza comfort moderni. La cosa non andò giù ad Alessandra Martines che pretese anche lei una stanza nel maniero, in quanto protagonista. Dal quel momento i rapporti tra Davanzanti e Martines si ruppero definitivamente, senza mai davvero riconciliarsi.
Ma non solo spine per il buon Cataldo, perché sul set trovò l’amore! Infatti fu un vero colpo di fulmine con Katarina Kolajova, la seconda interprete della Strega Bianca, per via di impegni lavorativi di Angela Molina. I due convolarono a nozze qualche anno più tardi, un matrimonio duraturo ancora oggi.
In una scena in cui la Strega Bianca plana sull’acqua di uno stagno per parlare a Romualdo, intenzionato a riconquistare Fantaghirò, Bava dovette ingegnarsi. Katarina venne messa su un barchino, tirata da un filo trasparente ed in equilibrio precario, con un lungo vestito addosso. Un attrezzista si nascose sotto l’abito, aiutandola a non cadere. Le sue prime parole alla fine della scena furono:
Ho visto il Paradiso!
La nascita della leggenda
A molti sembrerà incredibile, ma se oggi abbiamo Fantaghirò è grazie alla produzione di RTI Mediaset, che credette nel progetto. La cosa più incredibile è che l’ultima parola doveva arrivare da alcuni bambini.
Come dice lo stesso Lamberto Bava:
Quando tutto il girato era pronto, dopo essere uscito dalla sala montaggio, rimaneva un ultimo passaggio: casa Berlusconi. Lui richiedeva personalmente che prima della messa in onda fossero i suoi bambini a visionare le due puntate. In base al loro riscontro, avrebbe capito se Fantaghirò avrebbe funzionato in due prime serate durante le feste. Il riscontro fu positivo e la messa in onda venne confermata. Effettivamente solo con gli occhi di un bambino si può davvero apprezzare una favola!
Fantaghirò 2 ha definitivamente consacrato questa favola tutta italiana nel cuore di milioni di persone, ricevendo sempre più apprezzamenti anche dall’estero, e trasformando la principessa in una vera leggenda
Leggi anche —> Fantaghirò – 30 anni di una magia tutta italiana