Sono aperte le votazioni per i “Serial Awards” di FeST – Il Festival delle Serie Tv, primo festival italiano interamente dedicato alla serialità televisiva all’epoca dei servizi di streaming, che torna con la sua quarta edizione il 23-24-25 settembre 2022 a Milano, in collaborazione con Triennale Milano.
Per il secondo anno i Serial Awards, premi attribuiti alle migliori serie tv italiane, saranno votati da una selezionata giuria presieduta dalla direttrice artistica Marina Pierri e formata da persone esperte ed esponenti del settore. La cerimonia di premiazione si terrà il 25 settembre presso il teatro di Triennale Milano, location di FeST.
Novità di questa edizione dei Serial Awards, rispetto a quella del 2021 che ha visto trionfare “L’amica geniale” (RAI) e “Anna” (Sky) mentre Netflix ha ottenuto il maggior numero di titoli vincitori, è l’introduzione delle seguenti categorie:
- Serie Entertainment dell’anno
- Premio al podcast che vorremmo diventasse una serie scripted
- Premio Coppia/relazione dell’anno
- Premio Docuserie dell’anno
Qui l’elenco completo:
- Premio Cattiveria “Ha fatto anche cose buone”
- Premio Interprete non protagonista
- Interprete protagonista
- Premio Look and Feel
- Premio Regia
- Premio Serie Kids dell’anno
- Premio Serie scripted dell’anno
- Premio Docuserie dell’anno
- Serie Entertainment dell’anno
- Premio Soundtrack a musiche originali e non originali
- Premio “Writer’s room” a sceneggiature originali e non originali
- Premio al podcast che vorremmo diventasse una serie scripted
- Premio Coppia/relazione dell’anno
- Premio “Ci vivrei” alla casa più bella
Molti i broadcaster coinvolti nelle nomination: Rai, Sky, Prime Video, Netflix, Disney+, DeaKids, Discovery, Chora, Gli Ascoltabili, Storielibere e Storytel. Altrettanto numerosi sono i produttori in lizza per i Serial Awards: Fremantle, TapelessFilm, The Apartment, Cross, Cattleya, LuxVide, Movimenti, R&C Produzioni, Sky Studios, BiBi Film, Italian, Lotus, Movimenti, KidsMe, Stand by me, Darallouche, Fandango, MiaFilm, Mon Amour, Story Farm, Endemol Shine, Banijay e World of.
Per ulteriori dettagli e l’elenco completo dei candidati: https://serialawards.com