“Un faro è una struttura, in genere una torre, dotata alla sommità di un sistema, costituita da una lampada ed un sistema di lenti, capace di emettere potenti segnali luminosi di aiuto e riferimento alla navigazione”.
E’ da questa generica definizione dell’enciclopedia wikipedia che comincia il nostro viaggio alla ricerca, via mare ovviamente, dei migliori film che hanno scelto questa suggestiva ambientazione per raccontare storie d’orrore, di tragedie o drammi del cuore. Che la sua luce sia guida, si salpa!
The Lighthouse Keepers (1929)
Film muto francese del 1929 diretto da Jean Grémillon, racconta la vita di due guardiani del faro (il padre e il figlio) che passeranno un mese intero in mezzo al mare vicino alle coste della Bretagna..
La luce fantasma (1935)
Dal dramma The Haunted Light, di Evadne Price e Joan Roy Bylord. Un nuovo guardiano arriva a un faro al largo delle coste del Galles, dove accadono fatti strani. Lo raggiungono un tenente della Marina e una donna poliziotto, in incognito..
Tower Of Terror (1941)
Anthony Hale è un agente segreto britannico in Germania che accetta un lavoro come assistente del guardiano del faro Wolfe Kristan, progettando di scappare con alcuni documenti preziosi quando una nave britannica arriva a prenderli. Sul posto incontra e fa amicizia con Marie, donna che, scappata da un campo di concentramento, aveva cercato di eludere la cattura da parte della polizia locale gettandosi in mare ma è stata salvata e portata al faro dallo squilibrato Kristan, che vede in lei l’immagine di Marthe, sua moglie che aveva ucciso 16 anni prima e sepolta nel seminterrato del faro..
Il ritratto di Jennie (1948)
Il giovane pittore Eben Adams, in una brumosa sera d’inverno, incontra in un parco una fanciulla dalla quale si sente inspiegabilmente attratto. Ritornato nel suo studio, riproduce in uno schizzo pieno di vita la fisionomia della giovane, che ha detto di chiamarsi Jennie. In seguito l’uomo rivede ripetutamente la fanciulla, per la quale prova un affetto ricambiato, ma dopo averle fatto un ritratto-capolavoro, Jennie sparisce all’improvviso. Quando Eben prova a cercarla, scopre che la ragazza è morta da alcuni anni durante una gita in barca al faro di Chinon. Eben allora vi si reca proprio nell’anniversario della morte..
The Monster of Piedras Blancas (1959)
Nella cittadina costiera di Piedras Blancas, Sturges è il guardiano del faro. Sturges è molto superstizioso e preoccupato per la sicurezza della sua giovane figlia adolescente Lucy. Sturges è solito lasciare cibo per un mostro marino di nome Eddie, che vive in una grotta vicina. La gente del posto lo disprezza. I locali cominciano poi a trovare sulla spiaggia corpi di persone uccise dal mostro..
Il delitto del faro (1960)
Tom si innamora di Meg nonostante l’opposizione di Vi, l’ex amante. Vi, mentre discute con Tom, cade dalla cima di un faro e muore. Tom e Meg si sposano, ma dopo poco tempo l’uomo uccide un ricattatore. La sorella di Meg assiste all’assassinio. Tom vorrebbe eliminarla, ma il fantasma di Vi lo sconvolge portandolo alla follia..
Il Giorno Dei Trifidi – L’invasione dei mostri verdi (1963)
Una pioggia di meteoriti porta sulla Terra i trifidi, una strana vegetazione extraterrestre che inizia rapidamente a diffondersi ovunque e a divorare tutto ciò che incontra: giardini, case … ed esseri viventi. Le città sono minacciate e le popolazioni non possono difendersi, perchè lo spettacolo cosmico ha provocato la cecità in chi vi ha assistito (praticamente l’intero genere umano). I trifidi acquistano ben presto la capacità di muoversi e di agire secondo un piano sistematico di distruzione, al quale tentano di opporsi i pochi che, per scelta o per caso, quella notte non hanno alzato gli occhi al cielo. Rifugiatisi in un faro, alcuni superstiti faranno una strana e fortunata scoperta..
Il faro in capo al mondo (1971)
In un’isola sperduta tre uomini vivono a guardia del faro e dello stretto passaggio del mare. Un giorno arrivano dei pirati che catturano i tre guardiani. Due di questi vengono subito uccisi. Il terzo, Will Denton riesce a fuggire e si nasconde in una piccola grotta nella scogliera e inizia una dura lotta solitaria per la salvaguardia del faro e per la sua stessa sopravvivenza…
La torre del male / Perchè il dio fenicio continua a uccidere? (1972)
Dopo aver cercato rifugio nel faro del roccioso isolotto di Snape, al largo dell’Inghilterra, quattro giovani turisti vengono selvaggiamente massacrati. Una delle armi utilizzate è il grosso pugnale fenicio in oro massiccio, che richiama l’attenzione di alcuni ricercatori decisi a trovare il resto di un eventuale arcaico tesoro.
Mystery in Dracula’s Castle (1973)
La madre single Marsha Booth è una scrittrice di libri con una scadenza … e due figli piccoli ingestibili. I ragazzi non sono contenti al pensiero di trascorrere l’estate nel loro cottage al mare in affitto perché significa lasciare il loro migliore amico, Morgan, in città per una sonnolenta cittadina di mare dove non succede mai nulla. Alfie, il maggiore, è un regista in erba che decide di utilizzare il faro locale come “Castello di Dracula” con il fratellino Leonard nel ruolo principale. Sono accompagnati dalla loro babysitter, l’adolescente Jean (che è la figlia dello sceriffo) e dalla loro nuova spalla, un bastardino di nome “Watson”. Ma, all’insaputa di loro, due ladri locali Keith e Noah stanno nascondendo la preziosa collana di diamanti Daumier che hanno rubato al faro (ha un valore di $ 100.000!) E non hanno voglia di un gruppo di bambini ficcanaso in giro.
The Fog (1980)
Un classicone diretto magistralmente da John Carpenter. Cento anni fa, esattamente nella notte tra il 20 e il 21 aprile del 1880, i fondatori della cittadina californiana di San Antonio Bay, dopo menzognere promesse di soccorso, hanno provocato il naufragio di sei lebbrosi per derubarli del loro ingente oro. Oggi, durante la festa del centenario della fondazione, accadono fatti insoliti: si spostano oggetti, si attivano allarmi, si frantumano vetri, si accendono e spengono luci. Compare anche una strana nebbia dal mare che trasporta delle ignote figure sanguinarie, che bussano alle porte degli abitanti, per uccidere…
Hysterical (1983)
Frederic “Casper” Lansing (Bill Hudson) è uno scrittore che spera di trovare ispirazione durante una vacanza a Hellview, Oregon ; tuttavia, il faro in cui si trova è infestato dal fantasma di Venetia (Julie Newmar), che si era uccisa 100 anni fa e ora vuole usare Lansing come nave per il suo amante defunto, il Capitano Howdy (Richard Kiel). Quando il fantasma di Howdy inizia a uccidere le persone, vengono portati due scienziati maldestri (Brett Hudson e Mark Hudson) per indagare sulla storia del faro e risolvere il caso. Il film si presenta come una parodia di “The Fog” di John Carpenter, che abbiamo già trovato in questa nostra lista, e di altri horror dgli anni 70′ e 80′.
Lightship – La nave faro (1985)
Al largo delle coste della Virginia (l’azione si svolge nel 1955), la nave-faro “Hatteras” svolge un compito assai delicato ed importante: essa è ancorata e segnala la rotta alle navi in transito. La comanda il capitano Miller, americano di origine tedesca, con tre o quattro uomini ai suoi ordini e a bordo con lui si trova temporaneamente il figlio diciassettenne Alex, che ha avuto qualche piccola noia con la polizia. Sulla nave vengono accolti tre uomini armati che, guidati da un certo Caspary, arrivano in barca: sono autentici gangsters, reduci da una delle consuete rapine. L’equipaggio viene disarmato e la radio praticamente distrutta. Come finirà?
Lighthouse (1999)
Una nave prigione in viaggio verso una prigione su un’isola remota si incaglia su delle rocce e affonda. I sopravvissuti, misti di carcerati e guardie carcerarie, combattono a terra fino a scoprire con orrore che un altro sopravvissuto è arrivato a riva prima di loro. Il micidiale psicotico Leo Rook non solo ha avuto una mano nell’affondare della nave, ma ha decapitato tutto l’equipaggio del faro dell’isola, tranne uno.. Bloccati, senza possibilità di fuga o di chiedere aiuto, i sopravvissuti devono affrontare una notte di terrore. Sanno che Leo non vuole che nessuno sappia che è sopravvissuto al naufragio ed è determinato ad aggiungere le loro teste mozzate alla sua collezione.
Summer Solstice (2003)
Nell’estate del ’92, Joshua Ballard, uno studente universitario brillante ma senza meta, incontra il guardiano del faro Seth Arden in una città universitaria sul mare. Il suo spericolato distacco dai compagni di classe Micki e Keat e dal suo severo professore universitario alla fine lo costringe a intraprendere un viaggio alla scoperta di sé..
Half Light (2006)
La scrittrice Rachel Carlson, in crisi dopo la morte del figlio per annegamento, si rifugia in un piccolo villaggio di pescatori. Ma qui ben presto cominciano a verificarsi strani eventi soprannaturali che sconvolgono l’esistenza degli abitanti e fanno temere a Rachel per la sua vita.
Brand upon the brain! (2006)
Questa inquietante escursione nei recessi gotici della folle e immaginaria infanzia di Maddin è un incubo silenzioso, comico e fantascientifico in bianco e nero ambientato in un faro sulla cupa Black Notch Island, dove il protagonista immaginario Guy Maddin è stato allevato da una madre ironica e puritana . Originariamente allestito come un evento teatrale (accompagnato da orchestra dal vivo, artisti di Foley e narratori assortiti), Brand upon the Brain! è un viaggio irriverente e delirante nella mente di uno dei veri eccentrici del cinema attuale.
Shutter Island (2010)
Diretto da Martin Scorsese, con un super Leonardo DiCaprio. Nel 1954, i due agenti federali Teddy Daniels e Chuck Aule vengono inviati con un battello a Shutter Island, a largo della costa est, per investigare sull’improvvisa scomparsa di una pericolosa infanticida residente presso l’istituto mentale Ashecliffe, Rachel Solando. Il direttore dell’istituto, il dottor Cawley, e i vari infermieri sostengono che la madre assassina si sia come dileguata dalla sua stanza senza lasciare alcuna traccia, ma l’agente Daniels pare nutrire fin dal principio dei forti sospetti sul modo di condurre l’ospedale da parte del dottor Cawley e del suo medico assistente, il dottor Naehring. Un uragano costringe i due agenti a protrarre il soggiorno sull’isola, durante il quale le indagini proseguono e particolari sempre piu’ inquietanti emergono, mentre Daniels continua ad avere delle visioni che riguardano la moglie defunta e le sue esperienze di guerra contro gli ufficiali nazisti.
La Luce sugli Oceani (2016)
Un drammatico degno di nota, e sempre rotante attorno ad un faro, è questo film in cui Tom Sherbourne (Michael Fassbender), un veterano di guerra ossessionato dal tempotrascorso sui campi di battaglia nel fronte occidentale, in una guerra brutale che causò la morte di 60.000 suoi connazionali, arriva in Australia Occidentale. Cercando di sfuggire a continui cicli di dolore, sensi di colpa e traumi, trova un modo perfetto per isolarsi, ed anche utile, come guardiano del faro che mantiene meticolosamente acceso il faro tra l’oceano Indiano e l’oceano del Sud.
Tuttavia Tom si ritrova invece ad aprirsi in modi inimmaginabili all’amore di una donna (Alicia Vikander), che vuole veramente conoscere il suo cuore – un amore che lo fa sciogliere.
Diventati marito e moglie, per i coniugi Sherbourne il desiderio più grande è quello di avere un figlio, ma senza successo. Finché un giorno non trovano una neonata abbandonata in una barca alla deriva e la allevano in segreto come fosse loro. Ben presto quella creatura vivace e sempre bisognosa d’attenzione diventa la luce della loro vita, finché non scopriranno che la vera madre della piccola (Rachel Weisz) sono anni che la cerca senza riuscire a darsi pace. Tormentati dal dilemma se svelare il segreto perdendo così la figlia che ormai sentono come loro, la coppia inizierà a disgregarsi.
Cold Skin – La Creatura Di Atlantide (2017)
Un meteorologo irlandese accetta l’incarico di monitorare le condizioni climatiche in un’isola dell’Antartico. In compagnia del solo guardiano del faro, il ragazzo si renderà ben presto conto che ogni notte l’isola viene attaccata da creature che abitano le profondità marine.
Disponibile su RaiPlay -> https://www.raiplay.it/programmi/coldskinlacreaturadiatlantide
The Vanishing – Il Mistero del faro (2018)
Tre guardiani di un faro si apprestano ad assumere servizio per le solite sei settimane su una piccola e remota isola al largo della Scozia. Tutto prosegue con normalità fino a quando i tre non scoprono un baule pieno d’oro, portato sull’isola da un naufrago in fuga. Saranno costretti a uccidere dapprima per difendersi, poi per trattenere l’oro e infine continueranno a farlo accecati dall’odio e dalle paranoie, fino a quando rimarrà̀ un solo sopravvissuto.
The Lighthouse (2019)
Da Robert Eggers, autore visionario del moderno capolavoro horror The Witch, ecco la storia ipnotica e allucinatoria di due guardiani del faro bloccati su un’isola misteriosa al largo del New England sul finire dell’Ottocento. Quando una tempesta imminente rischia di spazzarli via e strane apparizioni emergono dalla nebbia, ognuno sospetta che l’altro abbia perso pericolosamente il senno. Con grandi interpretazioni di Willem Dafoe e Robert Pattinson.
Leggi anche -> The Lighthouse – 35 curiosità sul film di Robert Eggers