Oggi compie gli anni Andrew Niccol sceneggiatore e regista di ottimi film.
Appassionato al genere sci-fi molte delle sue pellicole ruotano attorno a questo tema.
Da ricordare In Time con Amanda Seyfried e Justin Timberlake.
Nel ’98 si occupa della sceneggiatura di The Truman Show di Peter Weir e nel 2004 di quella di The Terminal di Steven Spielberg.
È però nel 1997 che esce nelle sale cinematografiche Gattaca-La porta dell’universo cult fantascientifico con Ethan Hawke e Uma Thurman che tratta in maniera egregia temi di natura bioetica non così lontani da quello che sarà il nostro futuro.

Andrew Niccol con Ethan Hawke

Origini del titolo e temi trattati

Il titolo Gattaca è stato creato mischiando le lettere iniziali delle varie basi azotate (Guanina, Adenina, Timina e Citosina) come a rappresentare la struttura del DNA.
Il film è ambientato nel futuro; un futuro in cui i bambini non nascono quasi più in maniera naturale ma vengono “assemblati” in laboratorio. I genitori, dall’unione dell’ovulo e dello spermatozoo non solo possono scegliere il sesso del nascituro ma possono escludere malattie genetiche, predisposizione alla violenza e all’alcolismo, possono scegliere i connotati fisici e far sì che sia dotato di un elevatissimo QI. In questo modo l’aspettativa di vita è, tendenzialmente, molto elevata. Attraverso questo processo di eugenetica viene creata una società composta da individui fisicamente e intellettualmente tendenti alla perfezione.

Gattaca

Trama

Ethan Hawke interpreta il protagonista, Vincent Freeman bambino nato per fede, ovvero in modo naturale senza l’aiuto della scienza. Per questo motivo fin dalla tenera età viene considerato debole avendo problemi cardiaci, essendo miope e avendo un’aspettativa di vita di circa trent’anni. Viene quindi escluso dalle scuole e etichettato come non-valido. I genitori decidono di avere un secondo figlio, Anthony, ma in questo caso fanno ricorso alla scienza.

Gattaca
Vincent e Anton


Si nota quasi subito la differenza tra i due, Anthony cresce forte e in fretta senza alcun problema, Vincent invece fatica. Tra i due fratelli nasce presto competizione; i due, lontani dagli occhi dei genitori, si sfidano in gare di nuoto a chi si allontanava di più dalla riva. Anthony vince sempre. Nel frattempo i due crescono e Vincent si appassiona sempre di più allo spazio sognando di diventare un astronauta; sogno che viene spezzato non  solo dalla società che non permette ai non-validi di raggiungere posti lavorativi di un certo livello ma anche dalla sua famiglia. Le cose iniziano a cambiare quando per la prima volta Vincent batte suo fratello nella gara e inoltre lo salva quando rischia di annegare. Qui si inizia a intuire che la manipolazione genetica non è priva di fallacie.

gattaca

Il futuro di Vincent

Vincent decide di partire e di crearsi il suo futuro lasciandosi alle spalle la sua vecchia vita e la sua famiglia. Inizia a lavorare come uomo delle pulizie a Gattaca, l’ente aerospaziale per cui sognava di lavorare come astronauta fin da piccolo. È quando capisce che con la sua identità e il suo patrimonio genetico non potrà mai entrare che decide di acquisire l’identità di un altro uomo, Jerome Morrow (interpretato da Jude Law).

Gattaca

Jerome è dotato di caratteristiche eccezionali ma a causa di un incidente si trova sulla sedia a rotelle; essendo però l’incidente avvenuto all’estero Jerome è considerato un individuo sano.
Attraverso diverse procedure, anche di tipo chirurgico, Vincent arriva ad assumere l’identità di Jerome e con questa viene immediatamente assunto a Gattaca. Per passare per Jerome, Vincent, ogni mattina deve indossare dei polpastrelli con il sangue di Jerome, pulirsi fino a che il rischio di perdere proprie tracce biologiche sia estremamente basso e indossare una sacca di pipì.
Qui fa carriera molto rapidamente raggiungendo a gran velocità i veritci più alti ma a una settimana dalla sua partenza per la missione spaziale che sognava fin da piccolo il capo della missione viene trovato morto assassinato.

Gattaca

Le indagini

Partono le indagini e presto, nei dintorni della scena del crimine, viene trovato un ciglio appartenente a un non valido, Vincent per l’appunto. Da questo momento gli eventi si fanno concitati, parte la ricerca del non-valido e Vincent fa di tutto per non essere scoperto. La polizia è infatti convinta che il non-valido sia il colpevole.
Tra inganni e sotterfugi Vincent riesce a scamparla e proprio prima di essere scoperto viene trovato il vero colpevole.

Gattaca

Vincent sa però che i problemi non sono finiti, lui un non-valido ha ingannato a lungo tutti quanti. È conscio inoltre che nonostante il colpevole sia stato trovato uno dei detective nutra ancora dubbi su di lui ed è in questo momento che scopriamo che il detective è suo fratello Anthony.
I due si scontrano verbalmente e il confronto si tramuta nuovamente in una gara di nuoto dove Vincent batte nuovamente suo fratello e salvandolo un’altra volta si guadagna il silenzio del fratello che arriva a capire che nonostante le caratteristiche genetiche di Vincent non fossero minimamente paragonabili alle sue il fratello era riuscito a ottenere ciò che aveva sempre sognato.

Epilogo

Giunto al momento della partenza, a causa di un esame delle urine a sorpresa, Vincent viene scoperto dal medico responsabile il quale però modifica il risultato delle analisi e gli consente di coronare il sogno di una vita.

La storia d’amore

Parallelamente alle vicende investigative nasce anche la storia d’amore tra il personaggio di Uma Thurman, anche lei lavora a Gattaca e si occupa delle analisi del DNA dei vari dipendenti, e il protagonista.
Irene inizialmente non è a conoscenza dell’inganno di Jerome/Vincent anche se con l’evolversi delle vicende inizia a nutrire qualche dubbio fino a che arriva a coprirlo quando le indagini si fanno stringenti e conosce il vero Jerome Morrow. Nonostante inizialmente rimanga abbastanza scioccata alla scoperta della verità sceglie di continuare il rapporto con Vincent.

Il rapporto tra Jerome e Vincent

Il rapporto tra Vincent e Jerome è molto interessante. I due all’inizio non sembrano andare particolarmente d’accordo passato però un po’ di tempo li ritroviamo amici e confidenti. Vincent è grato a Jerome per avergli ceduto la sua identità ma Jerome è grato a Vincent di aver vissuto nel suo nome il suo sogno. Jerome è un uomo profondamente depresso che viveva male la sua superiorità dal punto di vista genetico anche perché nonostante questo arrivava sempre secondo a qualcun altro. Scopriamo poi che l’incidente che l’ha ridotto in sedia a rotelle non era un incidente ma un tentativo di togliersi la vita. Il rapporto tra i due si conclude con un addio, Vincent parte per la missione mentre Jerome si toglie la vita.

Commenti

La regia del film è ottima riesce a rendere in maniera perfetta i momenti più tesi, la pellicola infatti più avanti più si fa incalzante e anche grazie ad un’ottima scenggiatura il tutto viene reso in modo eccellente.
Anche la fotografia gioca un ruolo di grande rilievo all’interno della pellicola, i cambi di ambiente si notano subito per la scelta di colori molto diversi tra loro, si passa da tonni gialli a toni blu con grande maestria. Gattaca oltre ad essere diventato un cult della fantascienza è anche un ottimo film che consiglio a tutti di vedere infatti fa porre delle domande allo spettatore per nulla scontate.

Le questioni bioetiche

Centrali all’interno della pellicola sono le questioni bioetiche legate alla manipolazione genetica e a un progetto eugentico.
Sarebbe etico dare la possibilità ai genitori di scelgiere le caratteristiche da attribuire a un figlio? Evitare che un bambino sia malato sarebbe un comportamento accettabile? Le risposte non sono così semplici e grazie ai progressi scientifici degli ultimi anni non sono questioni così lontane da noi. Il dibattito in campo bioetico è infatti molto acceso. Potrebbe essere accettabile evitare che un bambino nasca con delle patologie ma dove si porrebbe il limite? Esisterebbe un limite o tutto sarebbe legittimo e legittimato? Bisognerebbe limitare la libertà dei genitori?
Come poi ci fa vedere il film, nonostante un patrimonio genetico eccezionale gli individui non hanno un futuro roseo assicurato. Esite il caso, il destino. Far sì che una persona parta avvantaggiata da un punto di vista genetico non significa avere la certezza che questi individui saranno indistruttibili e potranno raggiungere qualsiasi obiettivo essi si prefiggano.

Conclusioni

Andrew Niccol con Gattaca ha fatto davvero un lavoro eccellente da tutti i punti di vista. Gli attori danno prova di una grande bravura. Un film davvero consigliato per più ragioni. Un film anche da studiare e su cui poter dibattere. Consigliato a tutti.

Classificazione: 4 su 5.