Ghostwatch, “banned for a decade”

Ghostwatch (1992) di Lesley Manning è un film sui fantasmi costruito come un programma televisivo in diretta. La storia è basata sul caso della famiglia Enfield, da cui sono stati tratti altri film, come ad esempio The Conjuring 2.

Regno Unito 1992, la BBC trasmette Ghostwatch in diretta durante la serata di Halloween con veri presentatori, nonostante fu girato in anticipo. Ghostwatch viene visto da 11 milioni di persone, generando il panico fra molti spettatori, infatti a fine film il centralino riceve più di 30 mila reclami dalle famiglie britanniche.

Ghostwatch

Lo studio televisivo

Cinque giorni dopo la trasmissione, Martin Denham un ragazzo di 18 anni con difficoltà di comprensione si è impiccato. La famiglia sostiene che era ossessionato da Ghostwatch ed era convinto che ci fossero dei fantasmi nelle tubature dell’acqua della sua casa di Nottingham. La BBC vietò la diffusione del film per dieci anni dopo tutte le polemiche che seguirono la trasmissione.

Ghostwatch

Trama: seguiamo un gruppo di giornalisti mentre documentano in diretta quello che succede ad una famiglia tormentata dai fantasmi. Questa entità viene soprannominata Mr Pipes (per via dei rumori delle tubature), i fenomeni paranormali si intensificano mentre la troupe televisiva riprende tutto, e si alternano le scene nella casa con quelle nello studio televisivo.

Non si era mai visto un esperimento simile nella televisione e anche per questo motivo resta un film che ha influenzato molto il genere mockumentary e found footage.

Anche se difficile da vedere, il fantasma Mr Pipes appare in diverse scene. Ghostwatch è uno di quei film che inquieta soprattutto alla seconda visione, quando si presta più attenzione ai dettagli.

Ghostwatch

Un fermo immagine di Mr Pipes nella casa

Ghostwatch è stato un progetto molto innovativo per quegli anni, riuscendo a terrorizzare molti spettatori del Regno Unito. Davvero un peccato che sia inedito in Italia e difficile da reperire.