Ospiti dell’area Movie di Lucca Comics & Games 2024, curata da QMI, saranno il regista premio Oscar Gabriele Salvatores e il Visual Effects Supervisor Victor Perez, protagonisti di un incontro dedicato a Gli effetti visivi di “Napoli-New York”, in programma venerdì 1° novembre ore 15.00 presso l’Auditorium San Girolamo.
 
Nell’attesa dell’uscita di Napoli – New York, il nuovo film diretto da Gabriele Salvatores prodotto da Paco Cinematografica con Rai Cinema in sala dal 21 novembre con 01 Distribution, il regista e il Visual Effects Supervisor racconteranno al pubblico del festival la loro nuova collaborazione e mostreranno alcuni estratti del documentario Gli effetti visivi di “Napoli-New York”, firmato da Stefano Germinal e Manuel De Pandis.

Oltre a Gabriele Salvatores e Victor Perez, saranno presenti anche Stefano Germinal e Manuel De Pandis. 
 
Gli effetti visivi di Napoli-New York esplora il processo artistico, la scienza e la tecnologia impiegati per creare gli incredibili effetti visivi del nuovo e attesissimo lungometraggio firmato da Gabriele Salvatores, che aveva già collaborato con Victor Perez per la realizzazione degli effetti speciali de Il Ragazzo Invisibile – Seconda Generazione, per i quali aveva ricevuto il David di Donatello per i migliori VFX. 
 
Napoli – New York di Gabriele Salvatores, tratto da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli, racconta il viaggio epico di due bambini da una parte all’altra dell’Atlantico. 
 
L’obiettivo del documentario è quello di raccontare la complessità di un mondo che spesso non si vede ma che è quantomai necessario per la riuscita di un film così ambizioso. Per la realizzazione degli effetti speciali di Napoli-New York sono infatti stati coinvolti numerosi studi di VFX, riunendo un team di 167 persone che hanno collaborato da diverse parti del mondo. 
Oltre a mostrare la realizzazione degli effetti, nel docufilm sono presenti interviste a Gabriele Salvatores, al produttore Arturo Paglia di Paco Cinematografica, Victor Perez, Rita Rabassini (scenografa) e ai singoli artisti VFX che hanno dato il loro contributo per la lavorazione di Napoli-New York. 

Leggi anche: Il libro più spaventoso di sempre – Il ritorno dei Piccoli Brividi in Italia

e passaci a trovare sui nostri social per contenuti esclusivi 👇