I Diari Del Limbo è una graphic novel dall’autore di Petrademone, narra le avventure di un’eroina combattiva in una graphic novel distopico che sarà anche un podcast per Emos Edizioni.

Trama

Quello in cui Ottavia si sveglia è un letto sconosciuto dentro una stanza buia e apparentemente vuota. La flebile luce che filtra da una piccola fine­stra non le permette di distinguere nulla di familiare intorno a sé. La paura l’attanaglia in una stretta inesorabile e per quanto si sforzi non ricorda nulla. Quando i suoi occhi si abituano all’oscurità, scopre con orrore di non essere sola: nella penombra si staglia un vecchio, cieco e con un corvo sulla spalla. L’uomo è lì per aiu­tarla: si chiama Lugosi ed è il “funzionario dell’accoglienza” della spaventosa fortezza di Haresind. Un limbo eterno e inespugna­bile controllato da entità oscure e retto da strane leggi della fisica. Per scampare ai propri carcerieri Ottavia do­vrà misurarsi in prove pericolose e risolvere misteri terrificanti insieme a due compagni di sventura, gli amici Tito e Pepi, che l’aiu­teranno a liberarsi non solo da quel luogo maledetto, ma anche dalle sue più recondite paure. Insieme verso la rinascita e più forti di prima. Oppure no?

Castagna firma una storia dark avvincente e ricca di colpi di scena che attinge a piene mani all’immaginario fantasy di Petrademone e di Harry Potter. Ai disegni Nova, autrice di fumetto celebre per il suo stile underground e visionario che nel tratto ricorda molto Zerocalcare, artista con cui ha firmato una miniserie web nel 2018.

L’autore

MANLIO CASTAGNA nasce a Saler­no nell’anno di Frankenstein jr e il Padrino IIII. Scrive e dirige il suo primo corto (Indice di frequenza) quando non è ancora laureato. Vince numerosi premi e questo gli fa credere di avercela fatta. Ma è solo un’illusione. Su­bito dopo inizia a collaborare con il festival di Giffoni nel 1999 e per un decennio ne è vicedirettore artistico, fino al 2018 quando esor­disce come romanziere con la fortunata saga di Petrademone edita da Mondadori che diven­ta subito un bestseller. Continua a sfornare libri ed entra tra i finalisti dello Strega Ragaz­ze e Ragazzi nel 2021 con La notte delle Ma­lombre (Mondadori). È sceneggiatore, critico di cinema e si sveglia ogni mattina alle 5:30 per scrivere. Sempre, anche a Natale.

L’Illustratrice

NOVA nasce nel 1984 e dopo aver fatto un giro lunghissimo a un certo punto decide di dedicarsi ai fumetti, militare nell’ambiente underground e autoprodurre fanzine, storie brevi e stampe di illustrazioni. Si ritrova tra i membri storici del progetto indipendente This Is Not A Love Song, partecipa a nume­rose collaborazioni e antologie e pubblica due libri tutti suoi. Ama i cani, i posti abban­donati e le storie di paura.

Per acquistare la graphic novel vi lascio il sito ufficiale -> https://www.deaplanetalibri.it/libri/i-diari-del-limbo

Leggi anche -> Mamoru Hosoda e “Belle” al primo Locarno Kids Awards la Mobiliare