Un’annata davvero incredibile sarà questa del 2020 per quanto riguarda i videogiochi.
Il nuovo anno è appena iniziato ed è difficile non lasciarsi trasportare dall’hype delle uscite che presto saranno nelle nostre mani. Fra una decina di mesi potremo finalmente acquistare Xbox Series X e PlayStation 5, ma nel frattempo ci sono diverse chicche che possono ancora stupirci per l’attuale generazione di console, senza contare quello che combinerà Nintendo: un’azienda imperscrutabile che potrebbe benissimo decidere di rilasciare una nuova versione di Switch senza preavviso.
Col 2020 inizia una nuova decade per il gaming e sembra che non ci sia mai stato un momento migliore per essere un appassionato dei mondi virtuali. A prescindere dalla vostra piattaforma di riferimento, quest’anno arriveranno un sacco di titoli ad alto budget, splendidi giochi indipendenti e diversi remake molto attesi.
Ecco quindi i 20 giochi che non vediamo l’ora di provare nel 2020, in ordine rigorosamente casuale.
Cyberpunk 2077
Dopo aver dato vita a The Witcher 3, uno dei migliori GDR in terza persona di tutti i tempi, gli sviluppatori di CD Projekt Red si sono cimentati in una mastodontica opera in prima persona ambientata nel futuro. Cyberpunk 2077 ci teletrasporterà in una distopia fatta di macchinari iper-tecnologici e corpi cibernetici, tutti da modificare o distruggere a nostra discrezione. Hype letteralmente fuori scala per questo titolo.
Ghost of Tsushima
Dopo aver creato IP memorabili come Sly Cooper e Infamous, i talenti di Sucker Punch hanno deciso di sviluppare un open world ambientato durante la prima invasione mongola del Giappone. In questa avventura saremo liberi di esplorare a nostro modo i livelli del gioco nei panni di un samurai in grado di utilizzare tutti i gadget più intriganti del tempo. Il comparto grafico sembra promettere davvero bene.
Axiom Verge 2
Dato che il prossimo capitolo di Metroid non si vede ancora all’orizzonte, lo sviluppatore di Axiom Verge ha deciso di preparare un sequel per le console della generazione attuale (al momento è stato annunciato solo per Nintendo Switch, ma non è detto che si tratti di un’esclusiva). Da questo titolo potete aspettarvi grafica old-school, paesaggi vibranti tutti da esplorare e un sacco di abilità sbloccabili.
Resident Evil 3
Dopo il successo clamoroso del remake di Resident Evil 2, era naturale che Capcom decidesse di tirare fuori dal cilindro anche un ritorno di Resident Evil 3. Il motore grafico sarà lo stesso del capitolo del 2019, ma ad arricchire l’esperienza troveremo una modalità multiplayer 1v4 davvero molto interessante.
Sports Story
Sports Story è un delizioso videogioco indie che unisce il gameplay dei vecchi giochi di golf a meccaniche da RPG di altri tempi. Il suo sequel, annunciato tramite i canali di Nintendo, aggiungerà al gameplay anche sezioni a base di tennis, calcio, volley, baseball e tante altre discipline meno conosciute.
The Last of Us: Part II
Dai creatori della serie Uncharted sta per arrivare il sequel di uno dei giochi più premiati di tutti i tempi. The Last of Us: Part II punterà tutto su atmosfere cupe e una storia decisamente immersiva, proprio come il suo predecessore. Speriamo solo che non venga rimandato un’altra volta.
Doom Eternal
Altro giro, altro sequel. In questo caso stiamo parlando di uno dei migliori FPS arcade della generazione corrente. Doom Eternal sembra voler prendere ciò che funzionava dal predecessore e costruirci attorno nuove abilità e modi di attraversare lo scenario con stile e arroganza.
Ori and the Will of the Wisps
Gli appassionati del genere metroidvania conoscono bene questo titolo: unisce livelli dipinti a mano ad un platforming di qualità elevatissima. Non lasciatevi ingannare dall’aspetto cartoon dei protagonisti, se state cercando una sfida tosta e appagante non dovete guardare oltre.
Minecraft Dungeons
Volevate un Minecraft 2.0? E invece vi beccate un dungeon crawler alla Diablo senza crafting né costruzioni. L’unica cosa che è rimasta invariata dal titolo originale è lo stile cubettoso.
Final Fantasy VII Remake
Square Enix – PS4 – Posticipato ad Aprile 2020
Final Fantasy VII: Remake
Semplicemente il remake di uno dei migliori giochi di tutti i tempi. Verrà rilasciato tramite molteplici episodi e si allontanerà dal gameplay a turni della versione originale per adottare uno stile action più moderno e immediato. Non vediamo l’ora di provarlo.
Dragon Ball Z Kakaroth
Il primo ad inaugurare questo nuovo anno di grandi titoli. Ripercorreremo la storia di Son Goku e compagni, dall’arrivo del perfido fratello Radish alla saga di Majin Bu. Il nuovo look da GDR open world sembra rendergli degna giustizia e soprattutto da una luce completamente nuova al modo di rappresentare Dragon Ball in un videogioco.