l film fu distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 26 dicembre 1973. Diretto da William Friedkin e tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty, che scrisse anche la sceneggiatura.
Il romanzo de L’Esorcista è stato ispirato da un articolo del Washington Post dell’agosto 1949 che narrava di un presunto esorcismo praticato ad un ragazzo di 14 anni a Mount Rainer, nel Maryland.
The Exorcist divenne lo standard di giudizio per i film horror che seguirono, in termini di paura. Non solo ogni pellicola ideata dopo ha preso ispirazione da questo, ma ha inoltre generato sequel, prequel, serie televisive, riedizioni teatrali e altro nei suoi quaranta anni di eredità.
Nonostante le iniziali censure, il film fece scalpore tra il pubblico tanto da dare vita a due sequel, L’esorcista II – L’eretico (1997) e L’esorcista III (1990), creando dibattiti tra scienza e religione, storie di una maledizione che affliggeva il set del film e molti altri dettagli che ancora oggi fanno parlare di sé.
Fu il primo horror ad essere nominato come miglior film agli Academy Awards, vincendo 2 premi Oscar e 4 Golden Globe.