Claudio Vergnani, autore molto apprezzato
nell’ambito horror, pubblicherà una nuova
edizione integrale de Il diciottesimo vampiro, a cura del collettivo Full Metal Games, finanziandosì tramite una raccolta fondi che partirà il giorno martedì 19 settembre.

Cenni sull’opera

Perfetto mix tra urban horror e noir, la trilogia vampirica di Claudio Vergnani è ambientata principalmente in una Modena contemporanea ma come sospesa nel tempo.
Risucchiandoci (è proprio il caso di dirlo) nelle atmosfere di un’Emilia grondante sangue, narra le vicessitudini di un gruppo di cacciatori di vampiri, in particolare dei protagonisti Claudio e Vergy, sulle tracce del famigerato Grimjank e della sua corte.
“Sbarco il lunario uccidendo vampiri. Non è un compito difficile, ed è sempre meglio che lavorare. lo e i miei compagni li distruggiamo durante il giorno, mentre dormono il loro sonno di morte, nascosti nei loro miserabili covi. Non possono reagire. Un paio di colpi di mazzuolo ed è fatta. Forse non è il mestiere più bello del mondo, ma è facile e socialmente utile. Non occorrono coraggio o particolare determinazione.
Non serve essere animati dal sacro fuoco della giustizia. Serve solo un po’ di pratica e tanta disperazione.
Per certi versi è come la disinfestazione di topi o insetti: fai quello che devi fare, sopportando il disgusto, e poi te ne torni a casa. Sempre che non si finisca per esagerare, per passare la misura. Il problema è che non sapevo che esistesse un confine. L’ho saputo solo dopo averlo oltrepassato. E, a quel punto, tornare indietro non era più possibile…”

Perché una nuova edizione?
“Il diciottesimo Vampiro è stato pubblicato diverse volte da case editrici differenti e ognuna, naturalmente, aveva la sua idea su come il romanzo avrebbe dovuto essere aggiustato. E così, di volta in volta, edizione dopo edizione, il testo fu asciugato, modificato, ripulito, diviso e riassemblato, adattato alle esigenze del momento. Perciò mi sono detto che era la volta buona per proporre la versione originale che fino a oggi non era mai
stata pubblicata
. (…)
Cosa cambia, dunque, nel concreto? In fondo, si potrebbe obiettare, la storia è quella. Sì, la storia è quella, ma
stavolta viene raccontata nel modo in cui l’avevo pensata all’inizio.
Un’esposizione sincera, il cui unico scopo stava nel tentativo di scrivere un buon romanzo di genere, né più, né
meno. Dopotutto, pochi romanzi (o film) mi avevano davvero colpito, rimanendo in ambito horror. Spesso perché, pur all’interno di un’opera fantastica, il realismo veniva meno e l’azione e i personaggi si facevano irrealistici. Io volevo invece descrivere persone vere, con le loro autentiche reazioni, alle prese con una situazione al limite del sopportabile, e vedere come se la sarebbero cavata, nel bene e nel male.”

‒ Dall’introduzione di Claudio Vergnani

L’autore

Claudio Vergnani nasce a Modena nel 1961. Svogliato studente di Liceo Classico, ancor più svogliato studente
di Giurisprudenza, preferisce passare il tempo leggendo, giocando a scacchi e tirando di boxe. Allontanato per
indisciplina dai Vigili del Fuoco, dopo una breve e burrascosa parentesi militare ai tempi del primo conflitto in Libano, sbarca il lunario passando da un mestiere all’altro, perso nei ruoli più disparati ma sempre in fuga da obblighi e seccature. Nel 2009 si fa conoscere ed apprezzare, grazie a uno stile originale e innovativo – che intreccia ironia, horror e action ad una malinconica vena esistenziale – con il suo primo romanzo, Il 18° Vampiro, seguito da Il 36° giusto (2010) e da L’ora più buia (2011), trilogia pubblicata dalla casa editrice Gargoyle di Roma. Nel 2010 partecipa con il racconto Il nuotatore all’antologia Stirpe angelica, edita da Edizioni della
Sera. Collabora con riviste e magazine come Il Posto Nero, Nero Cafè e Altrisogni, pubblicando recensioni e racconti. Nel 2013 pubblica I Vivi, i Morti e gli Altri con Gargoyle books e il thriller Per ironia della morte con Nero Press. Nel 2015 pubblica il romanzo Lovecraft’s Innsmouth con Dunwich Edizioni. Nel 2016 pubblica
La Torre delle Ombre con Nero Press.

Full Metal Games è un trio di game designer che si occupa principalmente dello sviluppo di giochi di ruolo, giochi di carte e da tavolo. Da sempre appassionati delle opere letterarie di Vergnani, i suoi membri hanno collaborato con l’autore
nel creare il gioco di ruolo L’ora più buia, che verrà pubblicato dopo la trilogia di romanzi e conterrà un inedito di Claudio Vergnani con protagonisti Claudio e Vergy.

Leggi anche: Poor Things – Il trionfatore di Venezia 80