E’ da anni ormai che vi documentiamo sullo sviluppo dell’ambizioso progetto di Luca Ruocco (direttore di IngenereCinema) e Paolo Gaudio che con “Il giro dell’horror” hanno concepito un particolare format seriale che mancava nel panorama nostrano. Si tratta di un’antologia di approfondimenti su personalità, anzi, autorità, del nostro cinema, che raccontano in prima persona i trascorsi, le ispirazioni e la propria carriera, soffermandosi sia sugli highlights che i più esperti certamente conoscono, ma anche su ricordi, aneddoti e curiosità che spesso nemmeno internet racconta. Il tutto, in ogni puntata, va in scena attraverso delle interviste ben mixate a estratti video di film, presentazioni istrioniche del conduttore Luca Ruocco e frizzanti gag che stemperano il mood e divertono, con la spalla Paolo Gaudio.
Dopo il primo episodio con Domiziano Cristopharo, Il giro del’horror è atterrato a casa di Fabio Frizzi, una vera leggenda nel campo della composizione musicale. Sono sue infatti le colonne sonore di numerosi cult diretti da maestri del calibro di Lucio Fulci, Sergio Martino e Lamberto Bava (giusto per citarne alcuni).
Fabio Frizzi si cala perfettamente nello spirito del giro (persino da legato!!!) e si mette in gioco a raccontare come per lui è cominciato tutto, dalle prime esperienze fino ai sodalizi più incredibili della sua carriera, come quello che lo ha legato a Fulci per la creazione della colonna sonora de …E tu vivrai nel terrore! L’aldilà.
Frizzi pone l’accento sulla propria passione, sia musicale che cinematografica, che lo ha portato ad un approccio molto personale e peculiare nel suo lavoro. Il rapporto tra suono, rumore e musica. Sono interessanti e catturano l’attenzione non solo le note (che già conosciamo) di brani più iconici, ma le ispirazioni dietro esse, il ricordo di come nacquero, talvolta in studio con l’imbeccata del regista, talvolta per spontanea iniziativa dopo aver visto una parte girata del film. E fidatevi, alcuni aneddoti sono davvero incredibili..
Il giro dell’horror #02 è stato presentato al RIFF – Rome Independent Film Festival, sabato 20 novembre 2021. In attesa (e vi terremo aggiornati) di scoprire quando e come verrà diffuso al pubblico, Il giro dell’horror non si è certo fermato nel frattempo! E Frizzi ha già passato il testimone al prossimo ospite che, vi garantiamo, non vi deluderà!!!
Il Giro dell’Horror #02: Sette note in meno
di InGenereCinema.com
creato e scritto da Luca Ruocco
regia di Paolo Gaudio
Montaggio: Sybil Casagrande
Musica: Lorenzo Tomio
Disegni e Logo: Helena Masellis
Stop Motion Puppet Maker: Raffaele Del Giudice
Produttore: Francesco Abonante, Luca Ruocco, Paolo Gaudio
Produzione: InGenereCinema.com, in collaborazione con Space Off
Distribuzione: InGenereCinema.com
Cast: Luca Ruocco, Fabio Frizzi, Leonardo Rossi, Paolo Gaudio, Mauro Manthomex Antonini, Federico
Moschetti, Ivan Talarico, Fabio Bertozzi, Nesty_SG, Paolo Corridore, Irene Scialanca, Luigi Cozzi, Riccardo
Rocchi, Antonella Fulci, Marco Ceccotti
Leggi anche -> 5 film da recuperare fra i thriller e gialli italiani anni ’70