Vent’anni fa usciva nelle sale cinematografiche italiane un film che si sarebbe rivelato essere un cult assoluto, Il Grinch.
La pellicola diretta da Ron Howard ebbe e ha tutt’ora un enorme successo, grazie soporattutto all’esilarante interpretazione di Jim Carrey della creatura per eccellenza che odia il natale.
Tutti conoscono questo film che è parte essenziale della pop culture ma forse non tutti sanno alcune delle curiosità che si celano dietro la famosa pellicola.
Curiosità
- La figura del Grinch nasce nel 1956 dalla geniale mente del celebre scrittore e fumettista Dr Seuss, nome d’arte di Theodor Seuss Geisel.
Dalla sua geniale mente nacquero anche altri personaggi che come il Grinch arrivarono al grande schermo: Il gatto e il cappello matto, Ortone e il mondo dei Chi e Lorax- il guardiano della foresta. - Il Grinch è il film natalizio più redditizio di tutti i tempi, incassò 345.141.403 di dollari.
- Il film vinse il premio Oscar per il miglior trucco, e ebbe altre due nomination alla miglior scenografia e ai migliori costumi ( premio che andò a Il gladiatore).
- Nonostante il grandioso successo al box office il film non fu accolto a braccia aperte dalla critica, che distrusse la pellicola di Ron Howard.
- Prima di diventare uno dei film natalizi più amati di sempre fu un importante musical che vide numerosi palchi importantissimi come quello di Broadway. Nel 1998 fu interpretato dalla allora sconsciuta Vanessa Hudgens
- Per la realizzazione del film vennero usati 8000 trucchi prostetici.
- Jim Carrey doveva fare ogni giorno tre ore di seduta per il trucco, per questo motivo chiese l’aiuto di un esperto zen, collaboratore della C.I.A. che gli suggerì delle tecniche di resistenza alla tortura.
- Jim carrey avrebbe dovuto indossare delle lenti a contatto gialle che però risultarono essere talmente scomode da dover cambiare il colore degli occhi in post-produzione.
- La tuta da Grinch di Jim Carrey è ricoperta di peli di yak, che sono stati tinti di verde e cuciti uno ad uno su una tuta spandex.
- Nella versione originale del film Anthony Hopkins è la voce narrante.
Registrò la sua parte in un solo giorno. - Prima di arrivare ad assegnare la parte a Jim Carrey furono considerati anche Eddie Murphy e Jack Nicholson per il ruolo del Grinch.
- Tim Burton avrebbe potuto dirigere il film ma per un conflitto con un altro film lasciò perdere il progetto.
- Cindy Lou è interpretata da Taylor Momsen, famosa soprattutto per il ruolo di Jenny Humphrey in Gossip Girl e per essere la frontwoman del gruppo musicale hard-rock, The Pretty Reckless. Ha anche recitato in Paranoid Park di Gus van Sant.
- Tutta la famiglia di Ron Howard recita nel film. Ci sono il padre, la figlia Bryce Dallas Howard, la moglie e lui stesso.
- Un giorno Ron Howard decise di sottoporsi alla seduta del trucco per Il Grinch e di dirigere il film tutto il giorno truccato.
- Il set della città di Chinonsò è stato costruito principalmente dietro il Bates Motel. Durante una pausa delle riprese Jim Carrey ha sorpreso e spaventato i turisti dell’Universal Tour in visita al famoso albergo di Psycho brandendo un coltello.
- Molti artisti del Cirque du Soleil sono stati utilizzati per le acrobazie nel film.
- Diversi studiosi hanno pubblicato scritti e analisi che legavano Il Grinch al pensiero e all’opera marxiana, definendo Seuss un vero e proprio Marxista. Tutta Whoville è alienata, ossessionata da un Natale che vorrebbero vivere tutto l’anno; sono degli zombi, come quelli che distruggevano il centro commerciale nel film di Romero. Ma Seuss non è radicale come Marx; accetta i doni e le abbuffate, a patto che il perno delle festività non sia quello.
- Nel 2018 è uscita la versione animata del film. La voce del Grinch è quella di Benedict Cumberbatch.
Il film è disponibile sia su Netflix che su Prime Video (su prime video trovate anche la versione animata del 2018).
Voi conoscevate tutte le curiosità dietro questa pellicola?