Dopo la première nazionale al Torino Underground Cinefest, dove ha chiuso l’edizione 2024 con una proiezione sold-out, H010N (Shinzō Ningen Horon), il nuovo attesissimo film di Luca Canale B., arriva ora in selezione ufficiale al FIPILI Horror Festival, uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di cinema horror e fantascientifico in Italia.
Un’opera dal carattere unico, H010N mescola sapientemente l’estetica dell’animazione giapponese anni ’80 e ’90 con atmosfere cupe e distopiche, segnando il ritorno al genere horror del regista torinese che utilizza ogni strumento a sua disposizione per creare una narrazione potente, disturbante e, al contempo, drammatica.
La trama racconta l’oscura odissea di una donna senza nome, intrappolata in un mondo governato da una disciplina ferrea. Costretta a mettere in dubbio la realtà che la circonda e la sua stessa identità, intraprende una lotta disperata per scoprire chi è davvero. Un incubo di sangue, metallo e morte, che ha già stregato il pubblico di Torino e si prepara ora a conquistare gli spettatori di Livorno.
L’inclusione del film nella selezione ufficiale del Festival, che si terrà a Livorno dal 9 al 13 Ottobre, è stata accolta con entusiasmo dagli organizzatori: “Abbiamo avuto l’onore di presentare la prima nazionale di Onirica (opera prima del regista) al FIPILI nel 2019, inizio di un viaggio di conferme e successi sia per il film che per il suo regista. Dopo la visione di H010N abbiamo deciso di invitare Luca Canale B. a presentare il suo nuovo lavoro […] che dimostra che anche in Italia siamo capaci di produrre film di genere di grande qualità e dal respiro internazionale. Siamo felici che il pubblico del 13° FIPILI Horror Festival avrà modo di vedere sul grande schermo quest’opera”.
In occasione della proiezione il regista introdurrà personalmente il film, condividendo con il pubblico aneddoti e retroscena legati alla sfida produttiva, in un incontro moderato da Lorenzo Cracolici (Horror Italia 24) che promette di svelare i segreti di questo viaggio visionario a base di scenografie futuristiche, CGI, effetti speciali e prostetica dal sapore retrò. “Siamo onorati – dichiara il regista – di portare H010N al FIPILI Horror Festival, un evento che occupa un posto speciale nel mio cuore ed è la cornice ideale per esaltare l’estetica disturbante del film. Non vediamo l’ora di condividerlo con il pubblico“.
Anche il produttore Graziano Molteni (Molteni Media Production), che ha seguito il progetto fin dai primi sviluppi, ha espresso il suo orgoglio: “H010N è un film ambizioso e complesso, e siamo estremamente fieri della grande attesa che sta generando. Partecipare al FIPILI rappresenta un’occasione importante per coinvolgere il pubblico appassionato di horror e sci-fi e sorprenderlo con qualcosa di inaspettato“.
Nel cast, un interessante mix di talenti emergenti e volti già affermati: Alessia Spanu, Paolo Mazzini e Riccardo Fiorio, affiancati da Micol Damilano, Davide Daluiso, Stefano Marando, Simona Sandri, Ed Mace, Jill Colangelo e i talentuosi allievi della Gypsy Musical Academy: Yanka De Olivera Pena, Roberta Pipoli e Francesco Mattia Vagnati.
Prodotto in collaborazione con Nova RolFilm, Inverno Workshop e May Film Studios, H010N sarà proiettato il 12 ottobre alle 19:30 presso il Cinema 4 Mori di Livorno, nella sua versione originale sottotitolata in italiano. Il media partner è Horror Italia 24.
Per maggiori informazioni su programma e biglietti, visitare il sito ufficiale:
www.fipilihorrorfestival.it
Leggi anche: Onirica – Paura, sangue e sospiri a Torino – Horror Italia 24