Per il secondo anno consecutivo, il Ravenna Nightmare Festival ospiterà Federico Zampaglione. Venerdì 18 ottobre, il cantautore, regista e sceneggiatore italiano, frontman dei Tiromancino, presenterà Shadow, film omaggio al genere horror italiano degli anni Settanta e Ottanta con citazioni di cineasti come Mario Bava, Dario Argento e Lucio Fulci e ispirato a pellicole come Un tranquillo weekend di paura e Non aprite quella porta. La serata sarà una celebrazione di Zampaglione e della sua arte a 360 gradi, ricca di sorprese, che culminerà con la consegna all’artista della Medaglia al Valore della XXII Edizione del Ravenna Nightmare Film Fest. Il premio, assegnato per la prima volta in occasione dell’arrivo a Ravenna di David Lynch nel 2017, è realizzato dall’artista mosaicista Dusciana Bravura e viene consegnato ai registi e alle registe che, con le loro opere, hanno contribuito in modo significativo alla ricerca e alla sperimentazione narrativa, addentrandosi in nuovi e originali percorsi. La nostra manifestazione, nell’ottica di rendere omaggio al cinema italiano di genere, ha già premiato registi cult come Liliana Cavani, Manetti Bros e Roberto De Feo.

Federico Zampaglione

Nato a Roma nel 1968, Federico Zampaglione è cantautore, regista, co-produttore, sceneggiatore e musicista. Nel 1989 fonda i Tiromancino, di cui è frontman. Negli anni ha curato la sceneggiatura e la regia per alcuni videoclip. Nel 2006 debutta nel mondo del cinema come regista realizzando il suo primo lungometraggio intitolato Nero bifamiliare. A maggio 2010 esce nelle sale il suo secondo film, Shadow, che vince i Nastri d’Argento come miglior colonna sonora.

SHADOW di Federico Zampaglione Italia | 2009 | 80’

Il film narra la vicenda di David, un giovane soldato reduce dalla Guerra in Iraq che, preso dalla voglia di ricominciare la sua vita e abbandonare i brutti ricordi, intraprende un viaggio in bicicletta attraverso l’Europa centrale. Nel suo viaggio incontra una ragazza, Angeline, e un paio di cacciatori senza scrupoli. I due giovani, mentre stanno correndo in bici, si imbattono nei due cacciatori; parte un inseguimento che porta i quattro in una zona apparentemente infestata dai fantasmi di un gruppo di ribelli, bruciati vivi anni prima nelle miniere. David e i due cacciatori vengono trovati e rapiti da un sinistro uomo che conduce su di loro esperimenti. Ma non tutto è come sembra.

Evento a ingresso gratuito su prenotazione. Per prenotare mandare una mail a info@ravennanightmare.it

Leggi anche: Intervista a Zampaglione – The Well e l’horror italiano.