Era il 1989 quando uscì il romanzo “il silenzio degli innocenti” di Thomas Harris, fu un successo.
Solamente due anni dopo, nel febbraio del 1991, uscì nelle sale americane il capolavoro di Jonathan Demme.
Il silenzio degli innocenti, in originale The silence of the lambs, grazie anche alle magistrali interpretazioni di Jodie Foster e Anthony Hopkins ebbe e ha tutt’ora un successo enorme.
Lo scorso febbraio la pellicola ha compiuto 30 anni e li porta benissimo; Il silenzio degli innocenti è uno di quei film che resiste alla prova del tempo, un film geniale, un vero capolavoro.
Jodie Foster interpreta una giovane recluta dell’FBI che viene incaricata dal suo superiore di risolvere il caso del serial killer Buffalo Bill cercando l’aiuto dello psichiatra Hannibal Lecter che presumibilmente lo conosce.
Hannibal è rinchiuso da 8 anni in un manicomio criminale.
Clarice inizia a fargli visita e tra i due nasce un rapporto molto particolare.
Tutti conoscono il capolavoro di Demme ma forse non tutti sanno le curiosità dietro al grandissimo cult.
Curiosità
- Il primo a voler portare sul grande schermo il romanzo di Thomas Harris fu Gene Hackman, che non solo voleva dirigerlo ma anche interpretarlo. In fase di lavorazione decise di rinunciare perché la storia diventava sempre più oscura e inquietante.
- Sia Jodie Foster che Anthony Hopkins non furono le prime scelte del regista.
Inizialmente propose i ruoli a Michelle Pfeiffer e Sean Connery ma entrambi rifiutarono per via dei disgustosi temi trattati.
Per interpretare Clarice Sterling si candidarono anche Meg Ryan, Geena Davis e Melanie Griffith.
- Jonathan Demme optò per una cella fatta con il plexiglass, temeva infatti che la classica cella con le sbarre avrebbe rovinato l’atmosfera della pellicola.
- Il film ha recuperato il budget iniziale già nella prima settimana di uscita nelle sale.
- Il lepidottero che viene inserito nella bocca della prima vittima è stato reso commestibile qualora fosse stato ingerito accidentalmente.
- Il silenzio degli innocenti è stato il terzo film dopo Accadde una notte e Qualcuno volò sul nido del cuculo a vincere i 5 premi Oscar più importanti: Miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura,miglior attore e miglior attrice.
- Anthony Hopkins vinse l’Oscar recitando per 24 minuti e 52 secondi, CON un interpretazione da urlo.
- Sempre Hopkins per interpretare Hannibal Lecter si ispirò agli interrogatori di Charles Manson, uno tra i più famosi serial killer, noto sopratutto per la strage di Cielo Drive.
- Nella pellicola appare anche il regista George Romero, nei panni di un poliziotto nella scena in cui Hannibal Lecter lancia dalla cella a Clarice il questionario su Buffalo Bill.
- Buffalo Bill inserisce sempre nella bocca delle sue vittime un lepidottero. Nella locandina possiamo vedere una falena sulla bocca di una donna.
Al posto della macchia naturale dell’insetto, è stata inserita una foto di Salvador Dalì, Voluptas Mors, che raffigura sei donne disposte in modo da formare un teschio.