Per la prima volta, grazie a Universal Pictures Italia in 4K Ultra HD, arrivano 4 capolavori della storia del cinema diretti dal maestro della suspense Alfred Hitchcock:
La finestra sul cortile (1954)
New York. Un fotoreporter di successo, L.B. “Jeff” Jeffries, è costretto su una sedia a rotelle per una frattura alla gamba riportata in un incidente di lavoro. Annoiato per la forzata e lunga inattività, passa il tempo a osservare i suoi vicini di casa, servendosi di un binocolo e della propria macchina fotografica con teleobiettivo. A causa dell’afa tutti gli abitanti del quartiere tengono le finestre spalancate giorno e notte. La fidanzata, Lisa Freemont, una sofisticata ragazza dell’alta società, gli fa regolarmente visita e l’infermiera Stella lo accudisce, non mancando di criticarne l’abitudine di spiare i vicini e l’irresolutezza a sposare Lisa. La notte è svegliato da un urlo di donna. L’assenza da casa della signora Thorwald (fino a poco prima a letto malata), le tapparelle abbassate, il viavai notturno del marito insospettiscono Jeff che si convince che in quella casa sia avvenuto un delitto. Inizia da questo momento una vera e propria indagine dai risvolti imprevisti.
Psycho (1960)
Marion, impiegata di una società immobiliare, fugge dalla città per raggiungere il suo fidanzato, con quarantamila dollari sottratti ad un cliente. Prima però di raggiungere la casa di sam, il fidanzato, si ferma a pernottare in un motel gestito da norman, uno strano tipo di giovane oppresso dall’autoritario carattere della madre. Mentre sta facendo una doccia, prima di andare a letto, marion viene uccisa. Preoccupata per la scomparsa di marion, sua sorella lila si reca da sam per averne notizie, ma il ragazzo non ha visto arrivare marion. Della scomparsa s’interessa un detective privato che, dopo aver visitato tutti gli alberghi, si reca anche nel motel di norman, dove però viene ucciso e fatto scomparire. Lila e sam, per scoprire il mistero, si recano presso il motel e riescono ad appurare la verità. Mentre lila sta per cadere in una mortale insidia sam giunge in tempo e scopre che l’autore dei precedenti misfatti è norman, il quale, sconvolto dalla morte della madre, da lui stesso uccisa in uno scatto di gelosia, ne ha assimilato la personalità fino al punto di travestirsi da donna prima di compiere i suoi delitti.
La donna che visse due volte (1958)
L’avvocato e poliziotto John Ferguson, Scottie per gli amici, soffre di vertigini: durante un inseguimento sui tetti dei grattacieli di San Francisco, aggrappato a una grondaia e sospeso nel vuoto, vede un collega precipitare al suolo nel tentativo di salvarlo. Quest’incidente sarà la causa della sua successiva acrofobia, a seguito della quale si dimetterà dalla polizia.
Un suo ex-compagno di college, Gavin Elster, divenuto grosso imprenditore nel campo dei cantieri navali, gli chiede d’incontrarlo. Vorrebbe affidargli l’incarico di sorvegliare sua moglie Madeleine, vittima di strane ossessioni. La donna s’identifica con la bisnonna materna, Carlotta Valdés, la quale, abbandonata dall’amante e privata della figlia nata dalla loro relazione, morì suicida a 26 anni, la stessa età di Madeleine. Scottie esita ma Elster gli mostra, durante una cena in un lussuoso ristorante, la moglie. La misteriosa bellezza della donna è tale che Scottie ne è conquistato e assume l’incarico.
Gli uccelli (1963)
In un paesino un gabbiano aggredisce la ricca e giovane Melania Daniels, figlia dell’editore di uno fra i maggiori giornali della città.. È solo il primo episodio di una improvvisa guerra che gli uccelli scatenano contro gli esseri umani. Il protagonista del film riesce a mettere in salvo la propria famiglia, ma solo dopo aver combattuto con gli insoliti ferocissimi nemici sino a rischiare la vita…
Cofanetto 8 dischi contenente i seguenti film in 4K Ultra HD e in Blu-Ray standard: La Finestra sul Cortile, Psycho, La Donna che Visse due Volte e Gli Uccelli
Link Bluray