Inside No. 9 è una serie tv britannica antologica a stampo “black comedy” che esplora il lato grottesco dell’essere umano in episodi tutti diversi per tematiche, contesto sociale, e persino periodo storico.

Six people facing eachother

DI COSA PARLA – IN BREVE

Inside No. 9 è approdata per la prima volta su BBC Two il 5 febbraio 2014 e ogni episodio, della durata di 30 minuti, racconta delle storie che potrebbero essere definite quasi “slice of life”, poiché aprono una piccola finestra dentro a questi “numeri 9”, che siano interni di una casa, la cabina di un treno a lunga percorrenza o il cubicolo di un ufficio.
A livello di genere una delle componenti più presenti è l’horror declinato in più forme, dal comedy horror, all’horror psicologico, horror gotico, gore, splatter, mentre per quanto riguarda le tematiche la componente fondamentale è la satira, spesso contenente una forte critica di sottofondo verso tematiche sia sempreverdi che contemporanee, dimostrando di sapersi muovere anche attraverso argomenti che potrebbero risultare controversi o spinosi per un pubblico generale.

Group of 6 jurors voting for a nominee

Scena dall’episodio 4×05 “And the Winner is…“, dove l’argomento centrale sono i retroscena dei più famosi Academy Awards.

L’ORRORE DELLA PORTA ACCANTO

Ciò che contraddistingue ogni singolo episodio di Inside No.9 è unire il senso di costante inquietudine alla quotidianità e all’ordinarietà, che fa percepire gli avvenimenti più vicini agli spettatori sfruttando due elementi particolari: il piano sequenza e il tipo di storia raccontata.
Gli episodi vengono girati in spazi ristretti, spesso un’unica stanza, una stessa abitazione o al massimo un unico edificio, scelta ispirata dal film Nodo alla Gola di Alfred Hitchcock.
Per quanto riguarda il tipo di storie che vengono esplorate all’interno della serie vi riporterò di seguito tre esempi che declinano l’horror in tre modi differenti:

  • The Harrowing” – 1×06
    Katy viene ingaggiata per badare al vecchio maniero dei proprietari Hector e Tabitha, che dovranno prendere parte a un evento che li costringerebbe ad allontanarsi anche dal loro fratello gravemente malato, Andras, costretto a letto al piano superiore della casa. Le lasciano come unica disposizione di non andare assolutamente al piano superiore o nella stanza di Andras, salvo che non suoni il campanello accanto al suo letto, ma la rassicurano subito del fatto che fosse un evento estremamente raro.
Horror poster of three women and a man
  • The Trial of Elizabeth Gadge” – 2×03
    È il 17esimo secolo, e la settantenne Elizabeth Gadge, donna di umili origini, viene accusata di stregoneria da sua figlia e dal marito che dichiarano di averla vista “succhiare dal seno di una creatura pelosa” e di averla sentita parlare con un topolino. Il magistrato Sir Andrew Pike convoca quindi due esperti cacciatori di streghe per imbastire un processo e stabilire la sua innocenza o colpevolezza.
Two witchhunters and the mayor of a small village
  • The Devil of Christmas” – 3×01
    Siamo sul set di un film ambientato nel 1977 che segue le vicende di Julian, sua madre, la moglie incinta Kathy e il figlio Toby all’interno di uno chalet situato nelle montagne Austriache. Il proprietario Klaus mostra loro la struttura, e quando Toby nota uno strano dipinto sul muro che raffigura il Krampus, gli racconta che secondo la leggenda questo vada a far visita ai bambini che sono stati cattivi per poi portarli via dentro al suo sacco. Alla fine delle riprese però, la situazione prende una piega molto strana e cruenta.
Horror Christmas poster of two men, two women, a child and the hand of a monster

CAST, PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE

Inside No.9 è prodotta dalla BBC e attualmente ha all’attivo otto stagioni, un webisode e uno speciale di Halloween, con la nona e ultima stagione in arrivo per la primavera del 2024.
In quasi tutti gli episodi i protagonisti sono interpretati da Reece Shearsmith e Steve Pemberton, che ricoprono anche il ruolo di sceneggiatori della serie: si alternano tutta una serie di personaggi estremamente disparati, eclettici, o strani nella loro normalità, e a condividere con loro lo schermo possiamo spesso trovare attori famosissimi della scena britannica. Potrei fare degli esempi, ma se anche voi siete fan del “mannaggia dove ho visto questo attore?” potrei rovinarvi il divertimento!
Attualmente la serie è disponibile su BBC iPlayer ed è trasmessa e distribuita in paesi come Norvegia, Germania, Spagna, Portogallo, Australia e Cina.
Non è mai stata trasmessa in Italia e non è disponibile su alcuna piattaforma di servizi streaming.

Inside No.9 è a mio parere una perla nascosta, e se avete modo di recuperarla vale sicuramente la pena farlo! Chissà che con una rinnovata popolarità possa essere resa disponibile anche in Italia.

Leggi anche -> Alfred Hitchcock – Il Maestro del Brivido