J-Horror Theater – Un’antologia da brivido

Quando si parla di J-Horror Theater si intende una serie di film horror giapponesi nata quando, sulla scia del successo di Ring e Ju-On (The Grudge), ad un gruppo di sei registi è stato chiesto dal produttore Takashige Ichise di creare un film ciascuno da fare uscire sotto l’ombrello del progetto, “J-Horror Theater”, appunto. I titoli che ne fanno parte sono:
  • Infection, diretto da Masayuki Ochiai nel 2004.
  • Premonition, diretto da Norio Tsuruta nel 2004.
  • Reincarnation (Rinne), diretto da Takashi Shimizu nel 2005.
  • Retribution, diretto da Kiyoshi Kurosawa nel 2006.
  • Kaidan (conosciuto anche come Apparition – Amare oltre la morte), diretto da Hideo Nakata nel 2007.
  • The Sylvian Experiments, diretto da Hiroshi Takahashi nel 2010.

INFECTION

In un tetro e decadente ospedale un paziente muore a causa della negligenza delle cure ricevute. Il medico e lo staff responsabili decidono di coprire il misfatto dando inizio a una catena di eventi mortali. Un nuovo paziente è affetto da una malattia virale misteriosa. Il personale coinvolto nell’incidente viene colpito dall’infezione che dilaga insieme ad uno stato di ansia e terrore.

infection

PREMONITION

Un uomo assiste impotente ad un tragico incidente in cui perde la vita la figlia. Solo pochi attimi prima, un ritaglio di giornale trovato casualmente descriveva nel dettaglio la morte violenta della bambina. Tre anni dopo, sull’orlo della pazzia e devastato dal rimorso, l’uomo è ancora perseguitato da visioni e premonizioni. Nella disperata ricerca di salvare la vita di chi gli è accanto, riuscirà a cambiare il corso degli eventi e il proprio passato?

premonition

REINCARNATION

35 anni fa, un professore di college apparentemente in preda a un’inspiegabile follia, commette una terribile strage, filmando con una telecamera i suoi atti di violenza. ora, un regista vuole fare un film sull’accaduto e affida il ruolo dell’eroina a una giovane attrice. ma quando le riprese stanno per cominciare, l’attrice inizia ad avere incubi e allucinazioni misteriose…

RETRIBUTION

Noboru Yoshioka, detective della Omicidi di Tokyo, indaga su una serie di delitti che farebbero pensare all’opera di un killer seriale. Quando le sue impronte digitali e alcuni oggetti che gli appartengono vengono trovati sui luoghi dei crimini e sui cadaveri delle vittime, Yoshioka inizia a domandarsi se non sia egli stesso l’omicida che sta inseguendo. A farlo dubitare ancor più di sé e della sua sanità mentale è l’apparizione dello spettro di una misteriosa donna vestita di rosso che fa riemergere in lui la memoria di eventi passati.

retribution Kiyoshi Kurosawa

KAIDAN – APPARITION: AMORE OLTRE LA MORTE

Una maledizione così oscura da vincere sull’amore. Una gelosia così estrema da trionfare sull’amore. Un amore così indomabile da sopravvivere alla morte. Un raffinato horror in costume dal regista di The Ring e Dark Water.

kaidan

THE SYLVAIN EXPERIMENTS

Le sorelle Kaori e Miyuki guardarono, da bambine, uno strano filmato da 16mm. Diciassette anni dopo, Miyuki ha cominciato a provare uno strano amore morboso per la morte e, all’improvviso, scompare nel nulla. Kaori decide, dunque, di investigare sulla scomparsa della sorella, riallacciando così i rapporti con la madre malata di mente, che cerca di mettere in atto un suo bizzarro quanto inquietante esperimento scientifico sulla distorsione della realtà.

(Fonte trama del film: filmscoop.it)

Leggi anche -> Kiyoshi Kurosawa e il J-Horror