Oggi il grandissimo Jake Gyllenhaal (qualcuno riesce a pronunciarlo?) compie ben 42 anni e come festeggiarlo bene se non conoscendolo meglio con le mie consuete curiosità?
Invaso da celebrità fin dalla nascita
Oltre ad essere discendente di geologo mineralogista appartenente a una famiglia nobile della Svezia, Gyllenhaal si puo’ considerare un “figlio d’arte“: suo padre è il regista Stephen Gyllenhaal, la madre Naomi Foner è produttrice e sceneggiatrice e sua sorella, Maggie Gyllenhaal, è anch’essa un’attrice.
Nonostante il suo padrino non sia Paul Newman come in tanti pensano, è molto in contatto con la famiglia tanto da fare la prima lezione di guida a Jake.
Correre a piedi nudi nel parco
Peter Sarsgaard gli ha consigliato questa curiosa tendenza e Jake, infatti, quando deve correre in città preferisce usare scarpe con una suola molto sottile che gli permettano di avere un contatto più reale con il terreno.
Vivere come un poliziotto in prima persona
Per prepararsi al meglio nel suo personaggio in “End Of Watch – Tolleranza Zero” ha deciso di vivere qualche giorno in una squadra di polizia, prendendo parte ad alcuni blitz e facendosi persino immobilizzare con il teaser. Per Jake questo è stato il modo più efficace per capire quanto sia rischioso il lavoro di un poliziotto e vedere quanti pericoli si possano correre ogni giorno.
Il forte legame con Heath Ledger
Hanno lavorato insieme in “I Segreti Di Brokeback Montain” di Ang Lee ma i due si frequentavano anche fuori dall’ambiente lavorativo e non si sono mai persi di vista neanche dopo la fine delle riprese, tanto che Heath Ledger e Michelle Williams lo hanno scelto come padrino della loro piccola Matilda Rose.
Dopo la morte dell’amico, Jake Gyllenhaal ha preferito rimanere da solo e non parlare con nessuno dell’accaduto per cercare di metabolizzare la triste notizia.
Paura per gli struzzi
Jake ha raccontato che la sua paura nasce da un avvertimento un po’ brusco di un uomo, che gli ha consigliato di avvinarsi a questi animali con cautela, senza fare rumori bruschi perché avrebbero potuto strappargli gli occhi o il cuore.
Jake Gyllenhaal per il sociale
Porta avanti da anni la causa per la difesa e la salvaguardia dell’ambiente e, insieme alla sua famiglia, ha aderito a numerose iniziative riguardanti la cultura, l’educazione, i diritti umani e la non-violenza. È membro dell’associazione no-profit College Summit, che si occupa di aiutare gli studenti meno abbienti ad iscriversi al college, e dell’ACLU, un’associazione che promuove un patriottismo pacifico contro ogni guerra. Dal 2010 è entrato, inoltre, a far parte della campagna “Stand Up To Cancer” insieme ad altri suoi colleghi.
E questo suo spirito altruista si dimostra lva fin da piccolo quando ha festeggiato il suo Bar Mitzvah, a 13 anni, facendo volontariato in un rifugio per senzatetto.
È un cuoco magistrale
Molti suoi colleghi di Hollywood hanno provato la sua cucina e ne sono rimasti estasiati. Jake è un cuoco eccellente e ama deliziare i suoi ospiti con piatti elaborati e manicaretti fatti a mano: è talmente esperto che la sua amica Anne Hathaway, conosciuta sul set di “Amori e altri rimedi”, non esita a chiamarlo per ricevere qualche consiglio.
Poteva essere Spiderman + Curiosità Bonus
L’attore statunitense era pronto ad indossare i panni di Spider-Man in Spider-Man 2 perché chiamato da Sam Raimi a sostituire Tobey Maguire che si era infortunato alla schiena durante le riprese di “Seabiscuits”. McGuire, però, decise ugualmente di tornare sul set e di iniziare a girare il sequel.
Ma restando in tema Spiderman di Raimi, Jake si fidanzò per due anni con Kirsten Dunst che nei film di Raimi era Mary Jane.
Una volta le regalò, per il suo compleanno, una gattina bianca e grigia che ha chiamato Sophie.
Ha studiato il Buddismo
Jake lavora costantemente sulla riflessione di sé. È per questo motivo che, tempo fa, si è messo in cerca di un corso da frequentare alla Columbia University che lo aiutasse in questo senso. A quanto pare, l’unico corso che davvero attirò la sua attenzione fu quello sul Buddismo. “Sono un grande sostenitore della continua riflessione personale” ha raccontato.
Ha avuto come compagni di classe i Maroon 5 e Jason Segel
Non ha avuto conoscenze solo grazie alla famiglia ma pure durante la crescita. Ha infatti frequentato le elementari con i membri dei Maroon 5 e le medie insieme a Jason Segel.
Avete trovato interessanti queste curiosità?
Leggi anche -> Pinocchio di Guillermo del Toro – La nuova vita di una favola senza tempo