Magic City Films ha dichiarato mercoledì di aver ottenuto i diritti dalla famiglia dell’attore candidato all’Oscar James Dean, per utilizzare una versione CGI dell’attore per recitare un ruolo nel suo prossimo film d’azione della Guerra del Vietnam: Alla ricerca di Jack. La pre-produzione inizia alla fine di questo mese.
La notizia ha suscitato l’interesse di Twitter, dove Dean è in tendenza – più di 60 anni dopo la morte della giovane stella nel 1955 in un incidente d’auto all’età di 24 anni. Gran parte della reazione al “casting” è stata negativa:
“Sono sicuro che sarebbe elettrizzato”, l’attore Chris Evans ha twittato dopo la notizia stamattina.
“È terribile. Forse potremmo avere un computer per dipingerci un nuovo Picasso. Oppure scrivere un paio di nuovi brani di John Lennon. La completa mancanza di comprensione qui è vergognosa. “
Aggiunge Julie Ann Emery di Preacher:
“Sì, quello non è James Dean. È il suo volto in una performance di motion capture e un attore “anonimo” che offre schemi vocali e scelte. Mi piacerebbe sapere come verrà accreditato. Come saranno pagati i veri attori. E quanto poco questa squadra capisce il talento della recitazione. “
Anton Ernst e Tati Golykh di Magic City dirigono Alla ricerca di Jack, basato sull’omonimo romanzo di Gareth Crocker del 2011. Mari Sova ha adattato la sceneggiatura e Magic City si occupa delle vendite all’estero. Donald A. Barton di Artistry Media Group sta producendo insieme a Ernst e Golykh.
Dean interpreterà un personaggio di nome Rogan nella foto, di cui Ernst ha dichiarato:
“Abbiamo cercato in alto e in basso il personaggio perfetto per interpretare il ruolo di Rogan, che ha alcuni lati estremamente complessi, e dopo mesi di ricerca, abbiamo scelto James Dean.”
La società canadese VFX Imagine Engine lavorerà con la società sudafricana VFX MOI Worldwide per ricreare una versione realistica del film. Non c’è ancora nessun cast, ma i produttori hanno detto che Diane Warren ha scritto una canzone originale per questo.
Ernst ha aggiunto:
“Siamo molto onorati del fatto che la sua famiglia ci sostenga e prenderà ogni precauzione per garantire che la sua eredità come una delle star più epiche del cinema fino ad oggi sia mantenuta perfettamente intatta. La famiglia vede questo come il suo quarto film, un film che non è mai riuscito a fare. Non intendiamo deludere i suoi fan “.
Il romanzo di Crocker era incentrato su un uomo che si arruolò nella guerra del Vietnam dopo la tragica morte della sua giovane famiglia. Ha intenzione di morire lì, ma salva un cane che chiama Jack che diventa la mascotte della sua unità. Dopo la guerra, gli viene detto che non può portare Jack a casa, quindi lo abbandonano e tentano di salvarlo in Thailandia. L’immagine è basata sulla vera storia dell’abbandono di oltre 10.000 unità canine alla fine della guerra del Vietnam.
Le ricreazioni della CGI sono un miscuglio di intrattenimento, dalle proiezioni olografiche di Tupac Shakur a Marilyn Monroe negli spot pubblicitari di Snickers. Ciò non dovrebbe rallentare, anche se date le nuove tecnologie.
“Con la tecnologia in rapida evoluzione, vediamo questo come una frontiera completamente nuova per molti dei nostri clienti iconici”, ha detto mercoledì il CEO di CMG Worldwide Mark Roesler, l’agente commerciale della famiglia Dean. “Questo apre una nuova opportunità per molti dei nostri clienti che non sono più con noi.”
Dean aveva solo tre film principali in cui recitava: Rebel Without a Cause, East of Eden e Giant. Ha ottenuto il premio Oscar come miglior attore per gli ultimi due e stava solo concludendo la produzione di Giant quando fu ucciso nel 1955.