La bambola dagli occhi di cristallo, romanzo di Barbara Baraldi rabbioso e attualissimo, torna in una nuova edizione rielaborata in cui il fuoco del testo originale si coniuga con la maturità della scrittrice di oggi.
Nei primi, convulsi anni del nuovo millennio, una Bologna cupa e torbida fa da scenario a una serie di omicidi agghiaccianti. Il killer è intrepido, sicuro di sé, e gli indizi che lascia accanto ai cadaveri sono messaggi di puro orrore. Il compito di decifrarli spetta all’affascinante e disilluso ispettore Marconi, che è stato tradito dal passato e vive ai margini di un presente denso di rimpianti. Nonostante lo scetticismo dei colleghi, sarà proprio lui a scoprire il filo rosso che lega le vittime: sono tutti uomini violenti. Per l’esattezza, violenti verso le donne. Mettendo insieme i tasselli di un intricato mosaico, Marconi inizia a costruire l’identikit: una donna bionda ed eterea. Un’assassina spietata. Una mente astuta. Si sta vendicando di qualcosa? O di qualcuno?
L’indagine s’intreccia con le vicende di altri personaggi: l’introversa Eva, pubblicitaria piena di talento ma vessata dal suo capo, Nunzio, piccolo delinquente invischiato in un gioco più grande di lui, e Viola, che ha il dono – o la maledizione – di prevedere nei suoi sogni le scene dei crimini. Cosa lega le loro storie a quella della misteriosa Bambola giustiziera? Nei meandri di notti senza fine, gli eventi si susseguono in un implacabile crescendo dove è impossibile scorgere il confine fra colpa e redenzione, purezza e ferocia. Fino a un epilogo che lascia senza fiato.
LA STORIA EDITORIALE
La bambola dagli occhi di cristallo fu pubblicato per la prima volta con un altro titolo nel 2008 nella serie “Il Giallo Mondadori presenta” e destinato alle edicole. Subito fu accolto con grandissimo favore da autori come Andrea G. Pinketts, Sergio Altieri e Massimo Carlotto. In breve tempo il libro fu acquisito e pubblicato da un editore inglese, ricevendo il plauso di The Guardian e The Independent, tanto che la BBC inserì Barbara Baraldi tra le voci più autorevoli in un documentario dedicato al noir italiano, al fianco di Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo e Carlo Lucarelli. Dopo quasi vent’anni, esce ora in una nuova edizione rielaborata alla luce dell’esperienza di autrice di Barbara Baraldi, pur mantenendo la freschezza di un romanzo d’esordio.
Barbara Baraldi, originaria della Bassa Emilliana, è autrice di romanzi e di sceneggiature di fumetti per la serie Dylan Dog, di cui dal 2023 è curatrice. Nel 2010 è stata scelta dalla BBC per il documentario Italian Noir. Con Aurora nel buio (2017, Premio Garfagnana in giallo e NebbiaGialla) e i sequel Osservatore oscuro (2018), L’ultima notte di Aurora (2019) e Cambiare le ossa (2022) ha ottenuto un enorme successo, confermato dal prequel La stagione dei ragni (2021), tutti pubblicati da Giunti. Sempre per Giunti ha pubblicato Il fuoco dentro (Giunti), il romanzo di Janis Joplin (2023).
Leggi anche: Loro: la paura – Lo spaventoso volto del black horror