Oggi compie gli anni Bruce Campbell.
Noto per avere interpretato Ash Williams nel franchise de “La casa” è un attore di tutto rispetto che ha donato al mitico Ash una grande personalità e carisma.
Collaboratore e amico stretto di Sam Raimi ha recitato per lui anche in altre pellicole con ruoli minori.
Oggi per celebrare il suo 63esimo compleanno parliamo di un cult assoluto del cinema horror, di una pellicola che Empire ha inserito al 49esimo posto nella classifica dei 500 film più belli di tutti i tempi, sto parlando de “La Casa 2”.
Trama
“La casa 2” inizia proprio con il nostro Ash pronto a recarsi con Linda in una casa sperduta nel bosco. All’interno della casa i due trovano il Necronomicon– il libro dei morti. Proprio lì vicino c’è anche un registratore a nastro. Immediatamente Ash decide di ascoltarne il contenuto e una volta attivata la registrazione echeggia nella casa la voce di un anziano studioso che attraverso complesse formule fa sì che un antico demone si risvegli e che cerchi di impossessarsi dei due innamorati. Ha inizio così un’altra delirante avventura contro le forze del male. Presto Ash sarà costretto a uccidere la fidanzata ma è solo l’inizio dello spargimento di sangue.
Un vero cult
Il film è un vero e proprio cult di fine anni 80, una pellicola irriverente e horrorifica come ce ne sono poche. Sam Raimi in questo è un maestro e riesce a bilanciare perfettamente l’horror con la commedia.
Alcune scene sono davvero da crepar dal ridere. Cadaveri senza testa danzanti e situazioni “cartoonesche” smorzano il clima angoscioso.
La regia di Raimi raggiunge i massimi livelli tra frenesia e delirio. La scena allo specchio è dimostrazione di quanto il regista sia uno dei migliori.
Con il sangue che scorre senza risparmiarsi minimamente, fiotti rossi e verdi, teste che volano corpi che fluttuano La casa 2 è uno dei miei film preferiti del regista statunitense. Bruce Campbell è perfetto nel ruolo di Ash che in questo film acquista carattere e determinazione diventando un grande spaccone con la motosega.
Il finale del film è forse uno dei più geniali, Ash che viene risucchiato e portato nel Medioevo, cosa si vuole di più?!
Qualche curiosità
- La casa 2 è stata realizzata con budget di 3.6 milioni.
- Per il personaggio di Henrietta, la defunta moglie posseduta del professore che studiava il Necronomicon, Raimi costrinse suo fratello Ted Raimi ad indossare un pesante costume in latex, che lo faceva sudare moltissimo.
- Spiegel e Raimi scrissero la maggior parte del film a Silver Lake, Los Angeles, California, dove vivevano in una casa insieme ai fratelli Coen e alle attrici Frances McDormand, Kathy Bates, e Holly Hunter.