Dopo La casa delle voci e La casa senza ricordi, con La casa delle luci ritorna uno dei personaggi più amati di Donato Carrisi

Pietro Gerber era morto il primo lunedì di luglio, verso le dieci e trenta di una calda mattina d’estate. Eppure quell’evento avrebbe rappresentato appena un episodio nel computo finale della sua vita. Col tempo sarebbe stato ridotto alla consistenza fugace di un aneddoto da catalogare nella memoria insieme a tanti altri. Era perfino errato definirlo «un ricordo», poiché di quel momento Pietro Gerber avrebbe rammentato ben poco.

Per acquistarlo clicca QUI

Pietro Gerber, l’addormentatore di bambini, ha una nuova mente da esplorare. Ma in quella mente trova una voce che, inspiegabilmente, sembra conoscere il suo passato.

Si chiama Eva, ha dieci anni, e con lei ci sono soltanto una governante e una ragazza finlandeseau pair, Maja Salo. Dei genitori nessuna traccia. È proprio Maja a cercare disperatamente l’aiuto di Pietro Gerber, il miglior ipnotista di Firenze, l’addormentatore di bambini. Da qualche tempo Eva non è più davvero sola. Con lei c’è un amichetto immaginario, senza nome e senza volto: un caso di schizofrenia infantile o una presenza reale che può mettere Eva in pericolo? Pietro accetta, pur con mille riserve, di confrontarsi con Eva. O meglio, con il suo amico immaginario. Èin quel momento che si spalanca una porta invisibile davanti a lui. La voce del bambino perduto che parla attraverso Eva, quando lei è sotto ipnosi, non gli è sconosciuta. E, soprattutto, quella voce conosce Pietro. Conosce il suo passato, e sembra possedere una verità rimasta celata troppo a lungo su qualcosa che è avvenuto in una calda estate di quando lui era un bambino.

L’autore

Donato Carrisi è nato nel 1973 a Martina Franca e vive fra Roma e Milano. Dopo aver studiato giurisprudenza, si è specializzato in criminologia e scienza del comportamento. Scrittore, regista e sceneggiatore di serie televisive e per il cinema, è una firma del Corriere della Sera. È l’autore dei romanzi bestseller internazionali (tutti pubblicati da Longanesi) Il suggeritore, Il tribunale delle anime, La donna dei fiori di carta, L’ipotesi del male, Il cacciatore del buio, La ragazza nella nebbia, Il maestro delle ombre, L’uomo del labirinto, Il gioco del suggeritore, La casa delle voci, Io sono l’abisso e La casa senza ricordi. Ha debuttato nel 2017 nella regia cinematografica aggiudicandosi il David di Donatello come migliore regista esordiente portando sullo schermo La ragazza nella nebbia. Nel 2019 è uscito il suo secondo film, scritto e diretto da lui, tratto dal suo libro, L’uomo del labirinto ed è attualmente nella sale cinematografiche il suo nuovo film, tratto da Io sono l’abisso. Ha vinto prestigiosi premi in Italia e all’estero come il Prix Polar e il Prix Livre de Poche in Francia e il Premio Bancarella in Italia. I suoi romanzi, tradotti in più di 30lingue, hanno venduto cinque milioni di copie nel mondo.

Leggi anche -> L’uomo sulla strada, recensione del thriller di Gianluca Mangiasciutti (no spoiler)
Passaci a trovare anche sui nostri social 👇