La cecità di Elena è il titolo di un cortometraggio horror ispirato al folclore Italiano. Il progetto, per realizzarsi, ha bisogno del vostro supporto nella campagna crowdfunding lanciata su kickstarter (👈🏻clicca su questo link)

Trama e concept

Secondo dopoguerra, da qualche parte nella Pianura Padana. Campi e radure si susseguono intervallati dai boschi. Elena, cieca fin dalla nascita, vive in povertà con la madre. Ritiene di essere in grado di comunicare, attraverso i rovi che crescono attorno alla sua abitazione, con un’entità sovrannaturale annidata nel bosco, la Masca, la quale sarebbe in grado di ridarle la vista. Ma per raggiungerla ha bisogno che qualcuno la accompagni. L’unico che potrebbe farlo è Mauro, suo solo amico che fin dall’infanzia le ha sempre negato questo favore. Finché, una volta cresciuto, Mauro smette di credere ai racconti di Elena e, nella speranza di riportarla alla realtà, la accompagna finalmente nei boschi a incontrare la Masca.

La Mitologia dietro al progetto

La Masca

Ovunque siano confinate delle anime è presente una Masca; quella che vive nei boschi attorno alla casa di Elena è solo una delle tante. Esseri immortali adepti a Esso, non sono nate come creature soprannaturali, ma come donne prive di vista fin dalla nascita. Proprio la mancanza di tale senso le porta a sviluppare capacità uniche, che rendono la loro mente terreno fertile per accogliere e sviluppare poteri sovrannaturali.

I confinati

Le anime dei peccatori del luogo che, non avendo commesso peccati tanto gravi da assicurarsi l’Inferno, espiano le proprie colpe aggirandosi nei boschi per tutta la durata della propria punizione, incapaci di comunicare fra loro o con chiunque altro, di riposare o di sperimentare qualsiasi altra sensazione o emozione al di fuori del tormento. Il confine entro cui possono muoversi è dettato dal raggio del suono della campana suonata dalla Masca.

Esso

La misteriosa creatura che regna sulle zone boschive e mantiene la gerarchia fra le entità che le abitano. In particolare si serve delle Masche per vegliare sulle anime confinate affinché scontino la loro pena e non varchino la soglia del confino prima del tempo. Custodisce il Libro del Comando, attraverso cui istruisce le donne destinate a diventare Masche.

Il team dietro al progetto

Trovate ulteriori dettagli e tutte le info utili per supportare il progetto in questa pagina di kickstarter

Leggi anche: Pantafa, una folk-tale italiana

e passaci a trovare sui nostri social per contenuti esclusivi