Il 3 marzo 1989 usciva nelle sale italiane La Chiesa, seconda opera del regista Michele Soavi, che aveva esordito due anni prima con Deliria e che si presenterà due anni dopo, ancora al cinema, con La Setta.
Film d’atmosfera, denso di riferimenti mistici, religiosi e storici, presenta un incipit che ci porta indietro nel tempo, nel Medioevo, quando un’orda di Cavalieri Teutonici massacra tutti gli abitanti di un villaggio in odore di stregoneria e, radunati i cadaveri in una fossa comune, li sotterra, sigillando il posto con una enorme croce in pietra sulla quale verrà innalzata una cattedrale. Solo una bambina scampa alla strage. Secoli più tardi, ai giorni nostri, il bibliotecario Ewald ha l’incarico di catalogare i manoscritti di un’antica chiesa nel cuore di una città tedesca. Entrato in confidenza con la restauratrice Lisa e con altri personaggi, tra i quali la figlia del sagrestano, Lotte, che somiglia come una goccia d’acqua alla ragazzina dell’eccidio medievale, Ewald si va convincendo che la cattedrale celi nelle fondamenta un orribile, demoniaco, segreto, collegato agli antichi fatti di sangue.
Dopo questo piccolo accenno di trama, oggi vi raccontiamo 10 curiosità e retroscena che forse non sapevate su questa chicca del cinema italiano di genere.
- In origine, Soavi e Argento volevano girare il film nella Lorenzkirche di Norimberga (Germania), e lì hanno anche fatto alcuni scatti di prova. Tuttavia, il set è stato abbandonato perché la città di Norimberga non voleva che lì venisse girato un film horror.
- Il design per la creatura lucertola-demone-gargoyle è tratto da una famigerata scultura in legno del 1600 raffigurante un uomo che vende la sua anima al diavolo.
- In totale il film ha avuto addirittura otto scrittori, sia accreditati che non accreditati, che hanno lavorato alla sceneggiatura.
- Il regista Michele Soavi fa una breve apparizione come poliziotto
- Per il mercato spagnolo è stato scelto un titolo alternativo del film, uscito come “El Engendro del diablo“, che significa “La progenie del diavolo”.
- Per le musiche del film sono stati radunati artisti diversi che hanno composto colonne sonore storiche dei film di Dario Argento: i Goblin e Keith Emerson, oltre a Philip Glass.
- Jasmine Maimone ha fatto un provino per il ruolo di Lisa, ma ha rifiutato.
- Sebbene il film sia noto anche con il titolo “Demons 3“, la sceneggiatura de “La Chiesa” non ha nulla a che fare con i due film di Dèmoni, diretti entrambi da Lamberto Bava.
- La Chiesa è stato prodotto da Vittorio Cecchi Gori e dal maestro Dario Argento, che lo ha in parte anche scritto.
- L’immagine della ragazza motociclista nuda che abbraccia un uomo-serpente alato è ispirata/tratta direttamente da un famoso dipinto dell’artista peruviano Boris Vallejo.
Leggi anche -> Paura nella città dei morti viventi (1980) – Il primo film della Trilogia della morte