Ritorna in libreria in una nuova veste e nuova edizione targata Pensiero Creativo, il volume illustrato da Diana Daniela Gallese del racconto di Washington Irving “La Leggenda di Sleepy Hollow”. Il libro sarà disponibile in tutte le librerie e store digitali, oltre che sul sito della casa editrice, dal 6 Dicembre.

Il link all’acquisto sul sito di Agenzia Pensiero Creativo è QUESTO

Il volume originale, conosciuto da molti anche per le numerose trasposizioni cinematografiche, è del 1820 e narra le vicende di Ichabod Crane, uno strano maestro di scuola del Connecticut, rivale in amore di Abraham “Brom Bones” Van Brunt, per la mano di Kathrina Van Tassel, 18 anni, figlia di Baltus Van Tassel, un colono di origine olandese.

Protagonista della storia è anche il “Cavaliere senza testa”, il fantasma di un mercenario che perse la testa per via di un colpo di cannone e che da allora durante la notte cavalca alla bramosa ricerca di una testa.  Crane, invitato alla festa di Kathrina per la notte di Halloween, ascolta dei racconti paurosi, fra cui quello sopracitato, e, al ritorno, perduta la sella, si ritrova inseguito dal cavaliere decapitato, che lo colpisce al capo con la sua testa. Ma al mattino, i soccorritori trovano solo il berretto di Crane e una zucca (presumibilmente la “testa” del cavaliere). Crane sparisce “misteriosamente” da quel momento. Un suo conoscente, anni dopo, riferirà di averlo incontrato a New York, ricco e famoso per dei successi politico-professionali. Il finale lascia trapelare un coinvolgimento di Brom Bones nell’affare del cavaliere decapitato e della fuga-sparizione di Crane, che però potrebbe essersi allontanato semplicemente per non dover rendere conto al suo padrone della sella perduta.

In questa storia oscura e macabra si inseriscono perfettamente le illustrazioni di Diana Daniela Gallese. Le illustrazioni, realizzate con carboncino e acquerello su carta cotone, sono immagini evocative che celano risvolti e significati profondi descrivendo non solo la storia, ma anche la psiche dei personaggi. Alcune di esse sono citazioni ai grandi Maestri d’Arte, che da sempre la affascinano e ispirano: Luis R. Falero, Francisco Goya, Max Kurzweil.

“Quando mi sono re-immersa nel libro degli schizzi di Washington Irving, la mia mente visionaria è stata subito attratta dalle immagini oniriche dello scrittore, e segno dopo segno ho costruito la graphic-novel dando vita e volto a tutte le leggende celate dallo scrittore: la valle dormiente, la giumenta della notte, gli antichi riti, le comari filatrici che tengono i fili della storia.
Ho amato l’atmosfera onirica della valle dormiente e le figure fantasmagoriche che vi celava: gli archetipi dell’immaginario collettivo”

La nuova edizione di “La Leggenda di Sleepy Hollow”, edita da Agenzia Pensiero Creativo, è arricchita dalla postfazione di Eleonora d’Agostino antropologa socio-culturale e curatrice del collettivo di artisti CRUSH di Roma.

Sull’opera scrive del lavoro artistico e letterario di Diana Daniela Gallese che “l’artista decide di reinventare la storia, ponendo l’accento su degli elementi in origine solo di contorno o immaginandone altri affini per contesti. I sinuosi carboncini di Diana Daniela Gallese, infatti, abbozzano e approfondiscono scenari onirici in cui i boschi inghiottono la realtà e chi la esperisce tra ombre e spiriti, divenendo luogo di danze e pratiche sul limitare dell’inconscio e del pensiero magico, dove un femminile stregonesco si manifesta intrecciato a radici, fronde ed arcolai, e un maschile carontico e fantasmatico si fa forza motrice di cambiamento e riti di passaggio.”

“La leggenda di Sleepy Hollow” è, nella sua essenzialità, un testo grafico che istilla nel lettore una riflessione dai tratti emotivi importanti: siamo davvero artefici del nostro destino o siamo in balìa di forze oscure?

————————————————————

Scheda libro

“La Leggenda di Sleepy Hollow”

Autrice e Illustratrice: Diana Daniela Gallese  

ISBN 9791281926073

88  pagine

———————————————————–

Note biografiche

Diana Daniela Gallese, illustratrice editoriale e artista poliedrica, diplomata in grafica e illustrazione editoriale presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, specializzata in Arte Terapia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Amante del potere esoterico del nero, di boschi oscuri e storie orrorifiche, esordisce nel mondo editoriale con l’albo illustrato La Leggenda di Sleepy Hollow (Officina Milena, 2019). Le sue illustrazioni accompagnano testi editi da Officina Milena, ABEditore, Pidgin, Empireo Editora, La Biblioteca di Lovecraft ecc; collabora inoltre con riviste editoriali nazionali e internazionali tra cui Tit’s n’ Tales, 9righe, IMON, La Nuova Carne, Bomarscé, L’Appeso. Per Pensiero Creativo ha illustrato la raccolta di racconti horror “Ippocorno e altri racconti” e la silloge poetica “Rumore”.

Leggi anche: The Substance – Corpi di plastica
e passaci a trovare sui nostri social per contenuti esclusivi: