Firenze, 10 aprile – La prima italiana “Hard hit” del regista Kim Chang-ju, campione d’incassi in Corea del Sud, un thriller imprevedibile, è in programma alla quinta giornata del Florence Korea Film Fest, lunedì 11 aprile, alle 20.30, al cinema La Compagnia di Firenze (ingresso 6 euro).
Selezionato tra i maggiori successi al botteghino nel 2021, “Hard Hit” di Kim Chang-ju racconta di come l’ordinaria giornata del direttore di banca Sung-gyu, che sta andando a lavorare con i suoi due figli si trasformi in una corsa adrenalinica quando riceve una chiamata da un numero “sconosciuto” che lo avverte che è seduto su una bomba. Quello che sulle prime sembra essere uno scherzo, si rivela ben presto una minaccia fondata e il direttore di banca dovrà trovare in breve tempo un’ingente somma di denaro da versare al dinamitardo, se non vorrà saltare in aria insieme ai suoi figli.
La quinta giornata si apre alle 15, sempre al cinema La Compagnia, con l’omaggio all’attore Lee Jung-jae con la proiezione di “New World” (2013) di Park Hoon-jung, film su Goldmoon, la più grande organizzazione criminale coreana, e dell’operazione poliziesca che vuole sgominarla.
Alle 18 in programma “Beauty Water” (2020) di Cho Kyung-hun, per la sezione Webtoon & Cinema, sui fumetti animati, che analizza e critica le consuetudini sociali e i pregiudizi legati alla forma estetica, proprie di ogni epoca: è la storia di Ye-ji, persona comune che usa un prodotto di cosmesi conosciuto solo dalle celebrità (Beauty Water), ma una volta usato, il suo volto inizierà a sciogliersi.
Al cinema Stensen, in programma due proiezioni per la retrospettiva dedicata a Lee Jung-jae: alle 18 “An Affair” di E J-Yong e alle 20.30 “The Face Reader” di Han Jae-rim. Online il festival prosegue nella sala virtuale di MyMovies (qui tutte le informazioni per accedere al programma di giornata: https://www.koreafilmfest.com/streaming-online/).
Leggi anche -> Lee Jung-Jae, la star di Squid Game si racconta, tra ispirazioni, giochi preferiti e curiosità sulla sua carriera