Seconda edizione di L’eterna illusione dedicata al noir americano dal 1941 al 1957

Il lunedì sera e la domenica mattina, dal 14 ottobre 2024 al 16 marzo 2025,

Anteo Palazzo del Cinema

L'eterna illusione

Anteo Palazzo del Cinema ospita la seconda edizione della rassegna L’eterna illusionea cura di Cesare Petrillo e Simone Fabio Ghidoni, disponibili per interviste sulla curatela della rassegna e sulla selezione dei titoli.

Dopo la rassegna sulla commedia americana, ecco un ciclo di appuntamenti dedicati al cinema noir fino al 16 marzo 2025.

La novità di quest’anno è che gli appuntamenti raddoppiano: oltre alla proposta del lunedì sera, Anteo ospita una proiezione anche la domenica mattina.

La grande stagione del noir hollywoodiano coincise con l’immediato dopoguerra, quando il cinema per forza di cose perse l’innocenza e l’astrazione che avevano rallegrato il pubblico con il New Deal.
Tra i generi il noir è forse il più difficile da definire.

Come definire un noir? Non bastano personaggi o snodi narrativi ricorrenti per delimitarne l’area e nemmeno uno stile visivo o formale come l’uso di luci, ombre e penombre. L’elemento del crimine è fondamentale; eppure, i film di Hitchcock (NotoriousIntrigo internazionale) non sono e non possono essere classificati come noir. Più spesso che no, il paesaggio noir è metropolitano, ma molti classici sono ambientati in cittadine di provincia, in posti sperduti o semplicemente on the road. La presenza di un detective e di una femme fatale serve a restringere il campo, ma poi arriva Giungla d’asfalto dove non ci sono né l’uno né l’altra. Neanche l’uso del bianco e nero basta: il noir si reinventa negli anni Settanta e Ottanta, quando il cinema è a colori.

Il noir racchiude in sé una molteplicità di influenze diverse e disparate: i film di gangster degli anni ’20; un certo tipo di letteratura pulp degli anni Trenta (i romanzi di Dashiell Hammett e James Cain soprattutto); l’influenza europea (la parola stessa, Noir, è francese e fu un francese, il critico Nino Frank, che nel 1946 se ne servì la prima volta per definire quello che stava accadendo nel cinema americano).

Ciò che è comune è un sentimento però che ricorre dal muto agli anni Ottanta, dalla Germania e la Francia all’America. Un sentimento ineluttabile di tragedia che accompagna qualsiasi noir degno di questo nome. La sensazione che qualcosa di terribile stia per accadere sullo schermo, che non ci sia via di uscita. Imperano crudeltà, cinismo e avidità.

Ecco per il pubblico un piccolo plotone di noir americani per rifare amicizia con quegli autori e attori che hanno nutrito l’immaginario mondiale negli anni del dopoguerra, per immergerci in quell’atmosfera buia e inquietante, quelle luci di taglio, e soprattutto quel mondo notturno popolato da criminali che parlano in slang, donne perdute, sbirri incalliti, sadici, masochisti, alcolisti, talpe, ricattatori e vermi d’ogni genere. 

IL PROGRAMMA:
I film sono in versione originale sottotitolata restaurata e digitalizzata.
 Domenica 20 ottobre | Non voglio perderti (No Man of Her Own)Regia di Mitchell Leisen con Barbara Stanwyck, John Lund, Lyle Bettger, Jane CowlI biglietti sono in vendita qui: https://anteo.spaziocinema.18tickets.it/film/25841

L’implausibile diventa realistico e appassiona. Una donna dal passato equivoco ruba l’identità a una sconosciuta morta in un disastro ferroviario. Trova una famiglia e l’amore, ma il passato la insegue. Da un testo di Cornell Woolrich (qui si firma come William Irish, un vezzo), specialista del potboiler in salsa noir, un altro film sospeso tra i generi per Mitchell Leisen, già maestro in commedia. Il nero si tinge di melodramma, la donna è Barbara Stanwyck. Con lei, tutto diventa vero, di prima mano.

  • 21 / 27 ottobre | Il romanzo di Mildred (Mildred Pierce)
    Regia di Michael Curtiz con Joan Crawford, Ann Blyth, Jack Carson
  • 28 ottobre / 3 novembre | I dannati non piangono (The Damned Don’t Cry)
    Regia di Vincent Sherman con Joan Crawford, Steve Cochran, David Brian
  • 4 / 10 novembre | Il mistero del marito scomparso (Woman on the Run)
    Regia di Norman Foster con Ann Sheridan, Dennis O’Keefe, Robert Keith
  • 11 / 17 novembre | La polizia bussa alla porta (The Big Combo
    Regia di Joseph Lewis con Cornel Wilde, Richard Conte, Jean Wallave, Brian Donlevy
  • 18 / 24 novembre | Vertigine (Laura)
    Regia di Otto Preminger con Gene Tierney, Dana Andrews, Clifton Webb, Vincent Price
  • 25 novembre / 1° dicembre | Il Grande Caldo (The Big Heat)
    Regia di Fritz Lang con Glenn Ford, Gloria Grahame, Lee Marvin, Jocelyn Brando
  • 2 / 8 dicembre | Detour
    Regia di Edgar Ulmer con Tom Neal, Ann Savage
  • 9 / 15 dicembre | La signora di Shangai (The Lady from Shangai)
    Regia di Orson Welles con Rita Hayworth, Orson Welles, Everett Sloane
  • 16 / 22 dicembre | Il mistero del falco (The Maltese Falcon)
    Regia di John Huston con Humphrey Bogart, Mary Astor, Peter Lorre, Gladys George
  • 23 / 29 dicembre | Le catene della colpa (Out of the Past)
    Regia di Jacques Tourneur con Robert Mitchum, Jane Greer, Kirk Douglas, Rhonda Fleming
  • 13 / 19 gennaio | Criminale di turno (Pushover)
    Regia di Richard Quine con Fred MacMurray, Kim Novak, Dorothy Malone
  • 20 / 26 gennaio | La donna del ritratto (The Woman in the Window)
    Regia di Fritz Lang con Edward G.Robinson, Joan Bennett, Dan Duryea
  • 27 gennaio / 2 febbraio | Strada scarlatta (Scarlet Street)
    Regia di Fritz Lang con Edward G.Robinson, Joan Bennett, Dan Duryea
  • 3 / 9 febbraio | La sanguinaria (Gun Crazy)
    Regia di Joseph Lewis con Peggy Cummins, John Dall
  • 10 / 16 febbraio | La fiamma del peccato (Double Indemnity)
    Regia di Billy Wilder con Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson
  • 17 / 23 febbraio | Il romanzo di Thelma Jordon (The File on Thelma Jordon)
    Regia di Robert Siodmak con Barbara Stanwyck, Wendell Corey, Paul Kelly
  • 24 febbraio / 2 marzo | Giungla di asfalto (The Asphalt Jungle)
    Regia di John Huston con Sterling Hayden, Louis Calhern, Jean Hagen, Marilyn Monroe
  • 3 / 9 marzo | Rapina a mano armata (The Killing)
    Regia di Stanley Kubrick con Sterling Hayden, Colleen Gray, Marie Windsor, Elisha Cook jr.
  • 10 / 16 marzo | Dollari che scottano (Private Hell)
    Regia di Don Siegel con Ida Lupino, Steve Cochran, Howard Duff, Dorothy Malone

    BIGLIETTERIA: Ingresso: €9 Ingresso ridotto: €6,50 Amici del Cinema: €5,50 Abbonamento 8 ingressi (max 2 persone): €36

Leggi anche: Presentata la XXII edizione del Ravenna Nightmare Film Fest