“I Diavoli“, prodotto e diretto da Ken Russel, fa discutere ancora oggi ed è ancora al centro di un silente ostruzionismo che ne impedisce la circolazione.
Guillermo Del Toro al 45° anniversario ha attaccato la Warner Bros. ritenuta responsabile di un lungo boicottaggio del film, in particolar modo negli Stati Uniti dove nessuna versione approvata da Ken Russell ha mai ricevuto una release ufficiale. Una polemica che è sfociata nei social network creando la campagna per “liberare ‘I diavoli‘” che vede coinvolti una pagina Facebook e un hashtag su Twitter.
Piccoli esempi sui problemi che ha subito il film
Venne pesantemente tagliato da Russell stesso per obbligo della Warner Bros. per poi essere tagliato ulteriormente dalla Warner stessa senza il coinvolgimento del regista.
Fu scelto per la Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia del 1971 da Fellini, Visconti, Blasetti e De Sica. Le cronache del giorno dopo parlarono di “serata demoniaca al Lido” con “grida di orrore soffocate, mani femminili levate a coprire gli occhi, fischi, proteste, ripetizione incredula e indignata di frasi quali ‘non è possibile‘, ‘non si può sopportare‘ e anche ‘è una vergogna‘”.
Il poeta e scrittore Giovanni Raboni fu licenziato in tronco dalle colonne di “Avvenire” per aver difeso il film.
L’evento Liberate I Diavoli
50 anni di un Capolavoro e 10 anni senza poterlo vedere nelle sale per un surreale divieto di Warner Bros.
“Un crimine contro il Cinema” aveva urlato Mark Kermode
Una serata per omaggiare The Devils indagando (e denunciando) il non-senso di queste scelte censorie insieme a Lisi Tribble Russell, vedova del regista Ken Russell;
Emanuela Martini, Direttrice di Cineforum;
Ian Christie, Professor of Film and Media History al Birkbeck College (University of London) e membro del BFI;
Giorgio Gosetti, Direttore della Casa del Cinema;
Alberto Anile, Curatore della Cineteca Nazionale – CSC;
Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, ed altri esperti, critici, archivisti, giornalisti, artisti sia britannici che italiani ad animare il dibattito.
La serata è organizzata da Red Shoes e Casa del Cinema in collaborazione con Cineforum e Sindacato Nazionale Critici Cinematografici e la partnership di Cineteca Nazionale.
Appuntamento Lunedì 20 dicembre 2021 dalle 21.00 alla Casa del Cinema – Largo M. Mastroianni, 1 – Roma
Evento unico e incredibile che non dovete assolutamente perdere
#freethedevils
Leggi anche -> Muestra de Cine Mexicano – Edizione Speciale alla Casa del Cinema di Roma