Lockwood & co è una serie teen basata sugli omonimi libri di Jonathan Stroud.
La serie, disponibile su Netflix, si compone di 8 episodi della durata di 40 minuti l’uno ca.
Ambientata in un Inghilterra cupa e fittizia la serie narra le avventure di un trio di agenti, il cui compito è quello di sconfiggere dei fantasmi. I tre giovani ragazzi sono Lockwood, Lucy e George ognuno di loro ha un’abilità diversa, ovvero un dono che li porta a percepire, in modi differenti l’uno dall’altro, la presenza di fantasmi. I fantasmi conosciuti sono di tipo 1 ( quelli più innocui) e di tipo 2 ( quelli più pericolosi).

Trama

In questo mondo i giovani sono gli unici che hanno il dono e le abilità di vedere, percepire, sentire i fantasmi e questi vengono ingaggiati da agenzie per lavorare. Esistono molte agenzie, alcune molte famose. I tre giovani protagonisti fanno parte di un’agenzia indipendente, vengono considerati delle pecore nere per i loro modi, non sempre coerenti con il regolamento. Un trio che sfida il male e che tra ironia e paura accompagna lo spettatore alla scoperta di alcune verità scomode.

Tra alti e bassi

Una serie dai toni leggeri, un po’ lenta ma che riesce comunque a coinvolgere. Nulla di eccezionale e nulla di sovversivo ma i tre protagonisti risultano essere abbastanza simpatici e ciò è forse uno dei punti  di forza di una serie con  evidenti e notevoli difetti.

Una serie di misteri che si incastrano tra di loro e che pian piano vengono risolti anche se molte domande restano in sospeso. Ci si aspetta quindi almeno una seconda stagione (sempre che Netflix decida di rinnovarla).
La prima stagione di Lockwood & co narra le vicende solo dei primi due volumi sugli otto scritti da Jonathan Stroud.

Gli effetti speciali non sono il massimo, la trama è piuttosto banale, il ritmo – soprattutto nei primi episodi – è lento. Come dicevo il punto di forza risiede nei tre protagonisti che, grazie a un innegabile chimica, riescono a incuriosire e divertire lo spettatore.

Insomma Lockwood &  co è una serie rivolta a un pubblico piuttosto giovane, anche alle famiglie. Una serie che tutto sommato non dura molto e che riesce a far staccare il cervello. Consigliata soprattutto a un pubblico giovane e per chi vuole passare una giornata leggera davanti alla televisione, magari in compagnia della famiglia.

Classificazione: 2 su 5.